MILANO – Un piano di investimenti da 3 miliardi di euro per fare ripartire l’economia della Lombardia. L’ambizioso progetto di Regione è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Davide Caparini nel consueto punto stampa sull’emergenza Coronavirus.
Caparini: “Sostegno agli investimenti volano per la ripresa economica”
“Per fare ripartire l’economia sappiamo che servono tantissime risorse, ma è importante che riparta attraverso le opere pubbliche: abbiamo bisogno di infrastrutture, di sanità, di rete di comunicazione e di tutto ciò che può servire per ammodernare la nostra comunità – ha dichiarato Caparini – quindi abbiamo deciso di stanziare soldi veri per fare ripartire i cantieri, sostenere gli investimenti è il vero volano per la ripresa economica”.
Più Lombardia
Il piano, rinominato ‘Più Lombardia’, prevede 3 miliardi di investimenti ‘spalmati’ tra il 2020 e il 2022 anni, 82 milioni di bonus per il personale sanitario che ha fronteggiato l’emergenza coronavirus (che va a sommarsi ai 42 milioni stanziati dal Governo per gli straordinari) infine 10 milioni per le aziende che hanno riconvertito la loro produzione a causa del Covid19.
Risorse a Comuni e Province
Una fetta consistente di queste risorse, 400 milioni, messi a disposizione subito, da oggi, saranno per gli enti locali e le Province lombarde che potranno così realizzare opere e investimenti in materia di sviluppo territoriale, mobilità sostenibile, edifici pubblici, efficientamento energetico, disstesto idrogeologico e pubblica illuminazione. “Le opere in questione dovranno partire entro il 31 ottobre 2020 – ha specificato Caparini – altrimenti i soldi previsti per quest’anno torneranno a Regione”. 15 milioni la cifra destinata alla Provincia di Lecco, di cui 700 mila al comune capoluogo.
Infine, maggiori risorse saranno destinate alle forze dell’ordine: “Abbiamo deciso di destinare gli introiti derivanti dalle sanzioni comminate durante i controlli effettuati nell’ambtio dell’emergenza al personale delle forze dell’ordine impegnate in questi mesi” ha spiegato Caparini.
“La nuova normalità – ha concluso Caparini – parte dati fatti e non dalle parole. Questo piano di investimenti, ambizioso, siamo certi ci aiuterà con la ripresa imminente”.
I dati
Nel consueto bollettino sono stati diffusi i dati relativi al contagio in Regione Lombardia: “I dati, stabili anche oggi, dimostrano che i comportamenti individuali sono decisivi alla lotta a questo killer ed è fondamentale continuare a comportarsi come le autorità sanitarie ci hanno insegnato” ha ribadito l’assessore.
I dati generali
I dati Provincia per Provincia