Como

Contanti non dichiarati: guai per due stranieri in dogana

Lorenzo Colombo 16 Maggio 2014

Como, Cronaca

Tag: , ,

gdf comoCOMO – Intercettati in dogana con 132 mila euro. I due, una francese e un pensionato tedesco, avevano nascosto il denaro rispettivamente in un marsupio e sotto i tappetini dell’auto. 

A “beccarli”, lo scorso 13 maggio, i militari del Gruppo Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, che nel corso di due distinti interventi, hanno scoperto e sanzionato presso il valico ferroviario della stazione di Chiasso la cittadina francese che, a bordo dell’Eurocity proveniente da Lugano e diretto a Milano Centrale, tentava di entrare nel territorio italiano assicurando ai militari di non trasportare né merci né valuta.

Da un accurato controllo sono spuntate ben 120 banconote del taglio di 500 euro e altrettanti 50 pezzi del taglio di 200 euro nascosti minuziosamente in due buste all’interno di un marsupio, per un totale di 70.000 euro.

Nella stessa giornata, presso il valico autostradale di Como – Brogeda, lato entrata Stato, veniva fermato un pensionato tedesco in viaggio in Italia per assistere alla storica competizione di auto d’epoca la “Mille Miglia”, a bordo di un SUV di grossa cilindrata, in quanto trovato in possesso di 61.785 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio, riposte in un borsello nascosto sotto i tappetini dell’auto.

In entrambe le situazioni i transitanti non hanno fornito alcuna giustificazione, così le Fiamme Gialle ed i doganieri hanno proceduto al sequestro immediato della metà del denaro eccedente la franchigia ammessa, per un importo complessivo di 56.139 euro.