Como-Lecco, Turba: “Progetto ‘localistico’ per il Governo. Una vergogna”

Miryam Colombo 7 Dicembre 2020

Cronaca

Fabrizio Turba

MILANO – “Il Governo Pd-5Stelle ha giustificato il mancato finanziamento per l’elettrificazione Como-Lecco perché si tratterebbe di un “progetto troppo localistico”. Una vergogna, uno scandalo, è questa la considerazione che a Roma hanno di due tra i capoluoghi più importanti d’Italia soprattutto dal punto di vista turistico, probabilmente al Governo non conoscono Como, Lecco e il Lago più famoso al mondo, a differenza del resto del mondo, e noi in Lombardia dovremmo ancora fidarci di chi ha questa considerazione dei nostri territori?”.

Queste le dure parole del sottosegretario di Regione Lombardia con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Fabrizio Turba che torna sul mancato finanziamento ministeriale per l’elettrificazione della Como-Lecco.

“Ancora più grave – ha rimarcato – il fatto che sembra che a Roma non ci sia nemmeno lo studio di fattibilità del progetto, ma solo un conto sommario delle opere, praticamente nulla. Regione Lombardia ha più volte chiesto al Governo di inserire l’opera, considera strategica, nel piano investimenti di Ferrovie dello Stato capiente per un valore di 1,4 miliardi, ma questo non è stato mai fatto, così come per nessun altro progetto infrastrutturale del territorio comasco”.

“Ancora bugie dai rappresentanti del Pd e 5Stelle comaschi e canturini che per mesi hanno prima incolpato la Regione per il mancato fidanzamento e poi promesso ai cittadini che il Governo avrebbe concesso gli investimenti dovuti, ma oggi si conferma che, ancora una volta, dal Pd e 5Stelle sono arrivate solo bugie e nessuna risorsa per il territorio, una vergogna”.