CASLINO D’ERBA – In giardino, nascoste tra i pomodori, aveva coltivato piante di canapa. Un pollice verde decisamente illegale quello di un’erbese di 54 anni, che è stato denunciato per coltivazione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dai Carabinieri di Erba.
La piantagione dell’uomo è stata scoperta quasi per caso. Lo scorso 21 agosto, infatti, i carabinieri del 2° Nucleo Elicotteri di Orio al Serio, stavano sorvolando l’erbese alla ricerca di una donna scomparsa (vedi articolo) e dall’alto, occultati tra i pomodori, avevano riconosciuto in un terreno agricolo di Caslino d’Erba una piantagione di canapa indiana. Così i Carabinieri di Erba hanno avviato l’indagine che ha consentito, dapprima di localizzare con esattezza il terreno, e a seguito di un appostamento, di sorprendere il proprietario del fondo mentre si recava a innaffiare le piante.
Gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto ben 20 piante interrate di altezza dai 50 ai 180 centimetri e 15 piante delle stesse dimensioni già tagliate, nella fase di essicazione.
A seguito di perquisizione domiciliare presso l’abitazione del 54enne sono stati trovati anche dei fiori essiccati di canapa indiana e una modica quantità di hashish.