Erba

“Ciao, maestro Peppino”: Bej e corale di Crevenna in lutto

Admin Altreforme 13 Dicembre 2013

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Giuseppe Pina Bej Erba morto dicembre 2013

ERBA – “Ciao, maestro Peppino”. Il direttore artistico dei Bej, Giuseppe Pina, è scomparso venerdì 13 dicembre. Il rito funebre sarà celebrato lunedì 16 dicembre, alle 10.30, preceduto dal rosario alle 10, ad Arcellasco, dove il maestro Pina riposerà per sempre. Lascia la mogie Rosella e i figli Angelo ed Enrico.

Pina è stato anche il fondatore e il direttore della corale di Crevenna, nata nel 1960 quando un gruppo di amici, legati da una comune passione per la musica e il canto, ha pensato di dar vita a una corale, dapprima con l’intento di accompagnare le celebrazioni liturgiche solenni, e poi anche le feste patronali.

Decisamente emozionante il ricordo che il presidente dei Bej, Angelo Molinari, ha dato a nome del gruppo. “I tuoi amici Bej ti ringraziano per averci dato la tua preziosa amicizia e averci regalato tutto il tuo sapere umano e musicale. Ci mancheranno le tue lezioni, i tuoi burberi rimproveri e i numerosi momenti magici che per tanti anni ci hanno accompagnati nelle nostre trasferte in Italia e nel mondo. Ti promettiamo che i nostri prossimi concerti rispetteranno sempre i canoni del tuo insegnamento e non verrà mai a mancare il nostro incondizionato impegno artistico. Saremo sempre vicini alla tua cara Rosella, ad Angelo e a Enrico, nel segno del tuo vivo ricordo. Salutaci tutti i Bej che ti stanno aspettando lassù … dove nasce l’arcobaleno”.

Gli amici Bej hanno dedicato al loro maestro anche una poesia in dialetto:

 

Quand rüvi a la vúltada dal Púntnöov

e ta vèdi, oh mia Erba, súra i dòss,

stramèzz i púbi, sempar ma sa möov,

chissà cús’é in d’intraj, dént in di òss.

 

…un tocch da stá tua tèrra, un grizzinénn,

tégnúmall via, vanzúmall par mé,

in di tòo brasc vúrèss, Erba, a la fénn,

púndá i mè óss e requiá cúnt tè.