“CER; volano per lo sviluppo sociale, economico e ambientale del territorio”
ERBA – Il Comune di Erba si propone di supportare la formazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) favorendo l’aggregazione di Enti pubblici, persone fisiche, condomìni e operatori economici, attraverso una partecipazione aperta e volontaria.
L’avviso pubblico per la Manifestazione di Interesse rivolto a cittadini, piccole e medie imprese è stato pubblicato nei giorni scorsi.
“Il Comune – si legge nel documento – intende avere un ruolo centrale nel promuovere le CER quale volano per lo sviluppo sociale, economico e ambientale del territorio, proponendosi quale soggetto che facilita la comunicazione, il coinvolgimento dei Cittadini e la predisposizione di tutti i passaggi per la effettiva realizzazione di comunità energetiche”.
Ma cosa sono le CER: Comunità Energetiche Rinnovabili? Sono gruppi di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Si tratta di un soggetto giuridico che si basa sulla partecipazione aperta e volontaria di persone fisiche quindi liberi cittadini, Piccole e Medie imprese ed enti locali, comprese appunto le amministrazioni comunali. Le CER possono utilizzare tutte le fonti di energia rinnovabile, come solare, eolica, idroelettrica e geotermica offrendo numerosi vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2 e l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia con una riduzione di costi.
La Manifestazione di Interesse pubblicata con apposito avviso dal Comune di Erba è diretto a tutti i cittadini e alle imprese ed esercizi commerciali presenti sul
territorio comunale, che possono entrare a far parte di una comunità energetica rinnovabile in qualità di:
– produttore di energia: in tal caso è necessaria la titolarità di un impianto di produzione di energia che rispecchi i requisiti dettati dall’art. 42 bis del D.L. 30 dicembre 2019, n.162 (ovvero sia alimentato da fonti rinnovabili, abbia una potenza complessiva non superiore a 200kW, sia entrato in esercizio dopo la data del 01/03/2020);
– Futuri Produttori di energia: nel caso che siano progettati o in atto lavori di realizzazione di impianti di energia rinnovabile;
– Consumatori di energia o produttori/consumatori.
Chiunque sia interessato ad approfomndire l’argomento può scaricare qui l’Avviso oppure rivolgersi direttamente all’amministrazione comunale scrivendo all’indirizzo mail: comune.erba@comune.erba.co.it indicando nell’oggetto: “Comunità Energetica Rinnovabile – Richiesta di informazioni”.