
CASTELMARTE – Si è spento oggi, lunedì, Armando Ratti, storico panettiere di Castelmarte e persona molto conosciuta in paese per il suo impegno sociale. Aveva 83 anni.
Nato e cresciuto a Castelmarte, Armando Ratti aveva iniziato fin da bambino a lavorare nel panificio del centro. Un mestiere, quello del panettiere, che aveva appreso, coltivato e praticato sempre con grande passione tanto che negli anni ’60 aveva rilevato l’attività dal precedente proprietario per poi chiuderla circa 40 anni dopo prima di ritirarsi in pensione.

Accanto al lavoro e alla famiglia, l’impegno sociale: membro del locale Gruppo Alpini, Armando Ratti si è sempre speso a favore della comunità partecipando, fino a quanto la salute glielo ha concesso, alle manifestazioni e alle iniziative. Era, inoltre, un grande appassionato di canto e componente della corale della parrocchia.

Appresa la notizia, il paese si è stretto nel dolore attorno alla moglie Rosanna, ai due figli e ai nipoti. Un pensiero particolare è stato rivolto dal sindaco Elvio Colombo, primo cugino di Armando Ratti: “Gli ero molto affezionato anche perché ho trascorso gran parte dei mesi estivi della mia giovinezza ad aiutarlo come garzone nella bottega – ha ricordato -. È stato l’ultimo panettiere del paese e si è sempre prodigato per la comunità partecipando alle iniziative e aderendo a diversi gruppi. Era una persona conosciuta e benvoluta da tutti, con lui se ne va un altro pezzo della storia di Castelmarte”.
I funerali si terranno giovedì 10 dicembre alle ore 11.