Castelmarte

Castelmarte. Abbandono rifiuti, trovate nei boschi lastre di cartongesso

Miryam Colombo 5 Agosto 2021

Castelmarte, Cronaca

Tag:

Le lastre di cartongesso rinvenute nei boschi di Castelmarte

 

CASTELMARTE – Ancora un episodio di abbandono di rifiuti a Castelmarte: dopo il parcheggio del centro polifunzionale in località Ravella, questa volta è toccato ai boschi nella zona di Cascina Emilia dove negli scorsi giorni è stata rinvenuta una grande quantità di pannelli di cartongesso.

La scoperta è avvenuta precisamente lunedì: tra gli alberi sono state trovate lastre intere e frammentate di cartongesso, scaricate probabilmente da qualcuno che, incurante dell’impatto ambientale e della gravità del gesto, ha deciso di liberarsi in questo modo del materiale.

Ricevuta la segnalazione, il Comune di Castelmarte ha preso ora in carico il problema: “Si tratta di una questione non indifferente – ha commentato il sindaco Elvio Colombo -. Prima di poter adeguatamente smaltire i pannelli dovremo far analizzare il materiale per essere certi che non vi siano tracce di amianto, quindi la Comunità Montana del Triangolo Lariano preleverà alcuni campioni per gli esami di laboratorio. Oltre che per il gesto dispiace anche per i costi che dovremo sostenere”.

Non è la prima volta che il territorio del paese risulta vittima di vandalismi di questo genere tanto che l’Amministrazione si è vista costretta a prendere provvedimenti sorvegliando diverse aree riuscendo talvolta a individuare i responsabili e a sanzionarli.

“Anche in questo caso, non ci resta che percorrere la stessa strada – ha concluso il primo cittadino -. Porremmo quindi sotto sorveglianza i boschi e le zone limitrofe nella speranza che episodi come questo non accadano più”.