Caslino d'Erba

Caslino, ancora rifiuti alla Bistonda. Per una frana, vietata la balneazione

Miryam Colombo 3 Luglio 2020

Caslino d'Erba, Cronaca

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA – Sembrerebbe non esserci pace per la cascata della Bistonda di Caslino d’Erba che, per l’ennesima volta, è stata vittima della maleducazione di chi, in cambio di un bagno o di fresco riposo tra le piante, ha lasciato una grande quantità di rifiuti sparsi in tutta l’area.

La segnalazione è arrivata da un lettore: “Nei prati, lungo i sentieri, in tutta l’area sono sparsi rifiuti – ha raccontato -. Si tratta di un luogo davvero bello, ma viene frequentato da incivili che senza alcun rispetto abbandonano l’immondizia ovunque”.

Il cassone del camioncino pieno dei rifiuti raccolti

 

Purtroppo, non è la prima volta che questo bellissimo luogo viene deturpato e, nonostante le campagne di pulizia che vengono organizzate, la situazione non accenna a migliorare. A inizio settimana una squadra di volontari del paese si è recata sul posto per rimuovere la sporcizia accumulata e per bonificare la zona. Risultato? L’intero cassone di un camioncino è stato riempito di quanto raccolto.

Nel frattempo, poi, il Comune di Caslino con un’ordinanza firmata dal sindaco Marcello Pontiggia (QUI il testo) ha disposto la chiusura ai bagnanti e al pubblico della Bistonda, ovvero del tratto di fiume compreso tra il guardo della via Majet e la superiore via Cadorna.

A motivare tale provvedimento il fatto che nella zona boschiva al di sopra della vasca naturale dell’ultima cascata del torrente Piott è stata rilevata la presenza di un pacchetto di roccia fortemente fratturato e danneggiato. Considerata quindi la precarietà della roccia che potrebbe cadere all’interno del torrente in corrispondenza delle pozze frequentate dai bagnanti, il sindaco ha stabilito di vietare l’accesso alla zona nell’attesa che vengano predisposti gli interventi di messa in sicurezza.