Erba

Carpesino si prepara alla Festa di Santa Gemma. Ecco il programma

Miryam Colombo 20 Agosto 2021

Cronaca, Erba

ERBA – La comunità dei Missionari Passionisti di Carpesino si prepara a celebrare la Festa di Santa Gemma. Un’occasione per ricordare anche 300 anni della congregazione.

“Anche quest’anno la festa in onore di Santa Gemma, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, sarà limitata a poche, ma significative iniziative religiose – hanno fatto sapere in una nota i frati passionisti -. Nei giorni del triduo e della festa sarà presente la reliquia insigne del Cuore di Santa Gemma, un segno di benedizione che abbiamo voluto far arrivare per solennizzare la celebrazione del terzo centenario della nascita dei Passionisti. Sarà possibile ricevere in questi giorni di festa l’indulgenza giubilare”.

Il programma delle celebrazioni si apre giovedì 26 agosto con la Giornata dell’Accoglienza. Alle ore 16.20 verrà accolta la reliquia della santa e verrà recitato il rosario a cui seguirà alle 17 la messa. Alle ore 20.45 poi una serata di lettura e contemplazione con don Roberto monaco benedettino.

Venerdì 27 agosto, Giornata penitenziale, alle ore 8.00 si terranno le lodi. Alle 16.20 ci sarà poi la recita del rosario e a seguire la messa. Alle 20.45 si svolgerà la meditazione biblica e l’adorazione eucaristica fino a mezzanotte con possibilità di confessarsi e di ricevere l’indulgenza.

Sabato 28 agosto sarà invece la Giornata delle Famiglie. Alle ore 8.00 si terranno le lodi in santuario, mentre alle 15.00 si svolgerà un momento di festa e gioco nel parco pensato per i più piccoli. Alle 17 Padre Giuseppe Adobati celebrerà la messa e alle 18.00 ci sarà la benedizione dei bambini.

A chiudere la festa sarà la Giornata giubilare di domenica 29 agosto. Dopo la messa delle ore 9.00, l’arcivescovo di Miano Mario Delpini celebrerà la messa delle ore 11. Nel pomeriggio alle 16.15 si terrà l’adorazione eucaristica nel parco a cui seguirà alle 17 la messa presieduta da don Claudio Frigerio, parroco di Arcellasco.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE