Canzo

Canzo. Per una frana, chiuso il sentiero tra Terz’Alpe e la Colletta dei Corni

Miryam Colombo 23 Novembre 2019

Canzo, Cronaca

Tag:

CANZO – Vietato percorrere il sentiero n. 1 tra la località Terz’Alpe e la Colletta dei Corni di Canzo. Questo quanto stabilito dall’ordinanza emanata dal sindaco di Canzo, Giulio Nava, dopo che alcune verifiche hanno evidenziato una frana lungo il percorso.

Secondo quanto riportato sul testo, infatti, lungo il sentiero n. 1 nel tratto compreso tra la località Terz’Alpe e la Colletta dei Corni di Canzo si è verificata una frana di crollo che ha causato lo smottamento e lo scivolamento di terra e massi. A catena, poi, si sarebbe generato lo schianto di alberi ad alto fusto presenti sul versante boscato.

A seguito degli accertamenti eseguiti con il contributo dei tenici Ersaf di Regione Lombardia, il sindaco di Canzo ha stabilito il divieto di transitare sul tratto del sentiero n. 1 interessato dal crollo.

Una parte considerevole del tracciato non sarebbe infatti più fisicamente percorribile con conseguenti rischi notevoli per coloro che si trovassero a percorrere “l’area interessata dal canale di frana e nell’area di accumulo”, come specificato dall’ordinanza.

Il divieto, che resterà in vigore fino alla messa in sicurezza dei luoghi, verrà segnalato da apposita segnaletica.