Erba

Cantiere in Corso XXV Aprile, Ciceri denuncia: “Troppe infrazioni”

Caterina Franci 15 Luglio 2020

Cronaca, Erba

La transenna posizionata in Corso XXV Aprile dalla Polizia Locale

 

ERBA – “Qualche giorno di cantiere, tra l’altro ben gestito, ma c’è sempre qualcuno che fatica ad adeguarsi ai cambiamenti. Il problema è che a volte l’insofferenza crea situazioni potenzialmente pericolose, com’è accaduto ieri sera fuori dalla mia edicola”.

Lo sfogo è di Luisella Ciceri, commerciante erbese e consigliere comunale (FdI) che ha raccontato quanto successo martedì nel tardo pomeriggio in Corso XXV Aprile: “Come noto da qualche giorno la strada è interessata da lavori e una corsia è chiusa, proprio all’altezza del mio negozio – ha spiegato – ieri verso le 18.30 ho visto un’auto transitare sull’attraversamento pedonale e sul marciapiede fuori dall’edicola per evitare di svoltare in via Volta e quindi proseguire indisturbato su Corso XXV Aprile. Sono rimasta davvero allibita – ha continuato – sono abituata a vedere passare moto, biciclette e monopattini sul marciapiede, ma un’auto a quella velocità no. E se in quel momento uscivano dall’edicola un mio cliente o un bambino, cosa sarebbe successo? Per evitare di fare 100 metri in più avrebbe potuto travolgere delle persone e causare una tragedia“.

Un analogo episodio si è poi verificato questa mattina, mercoledì, intorno alle 6.30: “Tanti negozi a quell’ora sono ancora chiusi, il mio no, e ancora un’auto è passata sul marciapiede per aggirare il cantiere. Inoltre ho avuto diverse segnalazioni di automobilisti in contromano nella corsia aperta sempre per evitare di fare la svolta. In tutte le città quanto ci sono cantieri in atto ci sono disagi, bisogna adeguarsi ai cambiamenti della viabilità” ha commentato.

Questa mattina sul posto si è portata la Polizia Locale: “Ringrazio gli agenti e il vice comandante Fumagalli per il loro intervento – ha detto Ciceri – ora sulle strisce pedonali è stata posizionata una transenna con un cartello che indica il divieto di passaggio. Spiace sempre vedere la mancanza di buonsenso in certi cittadini” ha concluso.