Asso

Atti vandalici ad Asso: i Carabinieri stanano
i colpevoli

Admin Altreforme 14 Giugno 2013

Asso, Cronaca

Tag: ,

carabinieri-posto-di-bloccoASSO – Due indagini-lampo dei Carabinieri di Asso che, grazie alla loro conoscenza del territorio, sono riusciti, nel giro di poche ore, a identificare gli autori di alcuni atti vandalici avvenuti nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno in più zone del paese.

Dapprima sono state danneggiate tre auto parcheggiate in località Cranno, ad Asso: una “Citroen c3”, una “Subaru impreza” e una “Fiat Panda”, alle quali è stato rotto il finestrino anteriore del lato passeggero. Alla prima delle tre, inoltre, di proprietà di un 43enne di Asso, è stato rubato un navigatore satellitare.

Poco dopo, in via Matteotti, sono state danneggiate quattro fioriere. Vasi rotti e piante sradicate che non sono certo passate inosservate durante la mattinata di venerdì dai residenti, che hanno allertato le Forze dell’ordine.

I Carabinieri della locale stazione si sono immediatamente messi alla ricerca degli autori e in poche ore sono riusciti a risalire al responsabile del furto, un 19enne residente a Caslino d’Erba che, sottoposto a perquisizione domiciliare, ha ammesso il furto e ha consegnato il navigatore satellitare, restituito al legittimo proprietarioIl responsabile è stato quindi deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Sempre gli stessi Carabinieri, nel pomeriggio, hanno ricostruito anche l’altra parte della vicenda, scoprendo così il nesso con il primo episodio avvenuto a Cranno. Sono riusciti a risalire dunque anche all’autore del secondo danneggiamento, le fioriere in centro: si tratta di un ragazzo dell’89 residente ad Asso, ben noto alle Forze dell’ordine, che, davanti ai militari di Asso, riusciti in poche ore a raccogliere sufficienti indizi e testimonianze, di fronte all’evidenza dei fatti, ha ammesso anche lui le proprie responsabilità.

Ma non è tutto. Questo secondo giovane ha dichiarato di aver visto le auto danneggiate poche ore prima in via Cranno e di essersi innervosito pensando che qualcuno avrebbe incolpato lui del gesto contro le auto. Perciò, giunto in centro ad Asso, ha raccontato di aver litigato con un coetaneo che lo ha incolpato dei danneggiamenti delle autovetture. Sapendo di essere innocente, per un attacco di nervosismo, ha quindi rotto le fioriere. Anche il 24enne di asso è stato deferito in stato di libertà e dovrà rispondere del reato di danneggiamento aggravato.