Asso

Asso. Addio a Franca Asmonti, volontaria della Croce Rossa dal grande cuore

Malaika Sanguanini 24 Giugno 2022

Asso, Cronaca, Necrologi

Tag: , ,

ASSO – L’intera comunità assese e i volontari dell’Associazione Croce Rossa di Asso si sono stretti nel dolore per la scomparsa della volontaria Franca Asmonti, venuta a mancare ieri, giovedì, all’età di 89 anni dopo una lunga malattia. Buona, generosa e sempre disponibile. Così la ricordano le persone che la conoscevano e i colleghi della Croce Rossa, comitato per il quale ha sempre fatto e dato moltissimo fino al 2015, anno in cui è stata costretta a lasciare a causa della malattia.

Franca Asmonti

“Franca è venuta a mancare dopo una lunga malattia e noi abbiamo perso un’altra colonna portante del nostro comitato – commentano i colleghi della Croce Rossa -. La sua attività di volontaria è iniziata nel 2004, quando le signore che non svolgevano attività di emergenza ed urgenza appartenevano al comitato femminile di Croce Rossa e avevano compiti differenti ma ugualmente importanti per l’attività dell’associazione, quali accompagnamento dei bambini disabili ai centri diurni, l’assistenza domiciliare ai bisognosi, la raccolta di tesseramento e di fondi”.

Franca non mancava mai – proseguono -, era sempre disponibile ed in prima linea per garantire la buona riuscita delle iniziative promosse dal comitato, sapeva farsi voler bene dai bambini, i quali la rispettavano per il suo carattere schietto e sincero, anche se alle volte brusco. Una persona d’altri tempi, come la sorella Carla e la sua amica Maria Luisa Scatti, le quali insieme formavano un trio eccezionale, grazie alla loro carica e al loro entusiasmo. Questo deve costituire un esempio per i giovani che si affacciano al mondo del volontariato. Ci mancherai tantissimo, sarai sempre nei nostri cuori”.

I funerali di Franca Asmonti si svolgeranno nella Chiesa Preposturale di Asso oggi pomeriggio, venerdì, alle ore 15.