AperiAttivi, questa sera all’Opificio Zappa “Il sangue degli altri”

Caterina Franci 21 Febbraio 2019

Cronaca

ERBA – Giovedì 21 febbraio alle ore 19.30 presso Opificio Zappa avrà luogo la quarta serata di AperiAttivi – #gocciagoccia – giovani volontari crescono, ad opera di Avis Erba e Gruppo Giovani Avis Erba.

Proseguono gli incontri aperti a tutta la popolazione, per parlare di volontariato e stili di vita sani, insieme ad associazioni del territorio ed esperti del settore, un’importante occasione di approfondimento e di confronto sul tema ispiratore, di grande attualità, dedicato al rapporto tra solidarietà e cultura.

Al termine del consueto aperitivo di benvenuto, ospiti della serata dal titolo “Il sangue degli altri” saranno il dott. Kossi Komla Ebri e rappresentanti di Caritas Erba. Durante la serata anche la lettura di poesie a cura di Paolo Agrati e Alberto Pirovano

L’iniziativa – ribadisce il Presidente Andrea Cattaneo – conferma il tenace e prezioso ruolo dei volontari che, quotidianamente, interpretano con assoluta dedizione un autentico messaggio di generosità e di gratuità concorrendo al benessere della collettività. Il percorso associativo di Avis Erba è da sempre ricco di attività di divulgazione dell’importanza etica della donazione e costituisce un essenziale strumento per rinnovare, anche nei confronti dei più giovani, l’impegno a condividere la partecipazione e la responsabilità civica, valori fondanti di coesione sociale.

Il dott. Kossy Komla Ebri dialogherà con il pubblico di donazione e immigrazione: quale ruolo per gli immigrati, quali le problematiche? “Gli immigrati – racconta – sono giovani e sani. Rappresentano una importante “risorsa” per raggiungere e mantenere su tutto il territorio nazionale un’adeguata autosufficienza di sangue ma anche e sopratutto una occasione per una integrazione socio-culturale, per una autentica cittadinanza attiva”.