Antenna di Arcellasco, Muscari e Zappa replicano alla minoranza

Caterina Franci 31 Luglio 2018

Cronaca

Mario Muscari

ERBA – “Sia io che l’amministrazione di cui faccio parte, non riteniamo di attribuirci alcun merito, sul posizionamento dell’antenna di Arcellasco“. Non si è fatta attendere la replica della maggioranza all’intervento del consigliere di minoranza Anna Proserpio in merito al rapporto dell’Arpa sulle emissioni dell’infrastruttura posizionata nel 2016 a Campolongo.

La scorsa settimana il consigliere Mario Muscari (Il Buonsenso) che ha seguito da vicino il monitoraggio ha comunicato con soddisfazione gli esiti delle rilevazioni fatte dall’Arpa, risultati ben al di sotto dei limiti previsti dalla norma. La minoranza, nello specifico la capogruppo di Erba Primaditutto, non ha tardato a fare alcune specificazioni, ‘rivendicando’ le attenzioni dell’amministrazione precedente, guidata da Marcella Tili, alla posa dell’antenna, intorno al quale come noto era sorta più di una polemica.

Ma l’attuale maggioranza non ci sta: “Abbiamo semplicemente rispettato una richiesta della cittadinanza che ci aveva chiesto in campagna elettorale, e che noi abbiamo preso a cuore, una risposta sicura con risultati inconfutabili sull’emissioni dell’antenna” ha fatto sapere Muscari. “Voglio precisare che la mia posizione è molto lontana da prendere merito su un’opera che assolutamente non ha tenuto conto di aspetto vedutistico/paesaggistico e mi meraviglio delle dubbie dichiarazioni rilasciate dal Consigliere Proserpio, la quale se non ricordo male, ha fatto e fa tutt’ora parte di commissioni paesaggi in altri comuni. Come Buonsenso siamo contrari all’antenna e sostenere che quella posizione scelta dall’amministrazione precedente sia stata valutata attentamente mi sembra davvero strano”.

Giorgio Zappa

“La cittadinanza e soprattutto la frazione di Campolongo – ha proseguito il consigliere – non è stata avvisata per tempo se non quando tutto ormai era stato autorizzato. Le promesse di monitoraggio per tranquillizzare la cittadinanza non sono state rispettate se non prima della campagna elettorale, con costi non indifferente a carico della cittadinanza e soprattutto con incarichi a professionisti di parte: noi abbiamo promesso e dopo aver preso contatto con un ente pubblico quale Arpa, che ringrazio personalmente, abbiamo dato dei risultati certi. Questo è il nostro merito, quello di aver detto e fatto a costo zero”.

A rincarare la dose è stato il consigliere Giorgio Zappa, capogruppo di Forza Italia. “Estremizzando, posso dire che a furia di ringraziare le amministrazioni precedenti per quanto fatto dovrei arrivare fino a Maria Teresa d’Austria: è merito suo se sono stati realizzati gli argini lungo il fiume Lambro e se Erba è stata costruita. Rassicuro il consigliere Proserpio che non volevamo mettere nessun cappello sulle vicende relative all’antenna di Arcellasco, ci siamo limitati a fare quello che avevamo detto e che gli erbesi ci hanno chiesto. Basta rivendicare meriti ogni volta che viene fatto qualcosa, bisogna andare avanti, per il bene della città” ha concluso.