Lurago d'Erba

Allagamenti a Lurago: oltre 20 mila euro di lavori urgenti

Lorenzo Colombo 26 Agosto 2014

Cronaca, Lurago d'Erba, Politica

Tag: , , , , , , , ,

comune di luragoLURAGO – Oltre 20 mila euro di lavori urgenti dopo l’alluvione dell’8 luglio. E’ questo il bilancio del maltempo a Lurago.

“Nella notte tra il 7 e l’8 luglio un forte maltempo ha colpito il nostro territorio, causando molti danni alle abitazioni dei luraghesi – ricorda il sindaco Federico Bassani – Abbiamo quindi dovuto procedere con lavori di somma urgenza”.

Oltre alla pulizia e alla sistemazione, il Comune è dovuto intervenire per la messa in sicurezza di due rogge. “La roggia che va verso via Longura, innanziatutto – illustra il sindaco – Nella notte dell’8 luglio, in quel posto, due famiglie si sono allagate. E poi la roggia che scorre in una proprietà privata, in via Maddalena, dove, dopo il nubifragio, si sono allagati i box di quindici famiglie“. Oltre ad intervenire su questi due corsi d’acqua, però, il Comune ha realizzato dei lavori anche tra Lurago e Inverigo. “Per la messa in sicurezza di un’altra roggia che arriva proprio da Inverigo – ha proseguito Bassani – Si tratta di oltre 20 mila euro di lavori“.

Lavori che si sono resi obbligatori e che il Comune ha realizzato in regime di somma urgenza, ovvero con un iter che non ha seguito la normale procedura e che quindi richiede, entro 30 giorni, un passaggio formale in Consiglio comunale.

Questo è il motivo per cui è stata convocata un’adunanza per questa sera, martedì 26 agosto (ore 21, in sala consiliare). L’ordine del giorno del Consiglio conterrà, peraltro, quello dei lavori come unico punto. “Provvedimento di riconoscimento della spesa per lavori pubblici di somma urgenza di cui alla deliberazione della Giunta Comunale del 28 luglio 2014, esecutiva, ad oggetto: “Intervento di somma urgenza per lavori urgenti di messa in sicurezza Via Longura, via Maddalena, via Cà Bassa e via Sant’Andrea””.

I lavori in oggetto sono già stati realizzati e il sindaco conferma un feedback positivo: “Dopo l’8 luglio, ci sono stati altri 2 o 3 episodi importanti di maltempo, di cui l’ultimo ieri mattina (25 agosto, ndr). Abbiamo notato che non si verificano più i disagi di prima. La roggia di via Longura, per esempio, ieri mattina è tracimata dopo un’ora di pioggia abbondante, ma non si sono verificati problemi per le abitazioni dei luraghesi”.

Chiunque volesse approfondire l’argomento può assistere al Consiglio comunale di questa sera.

 

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE