Albese con Cassano

Albese, il paese stretto nel dolore per l’addio a Matteo Molteni

Caterina Franci 15 Aprile 2019

Albese con Cassano, Cronaca

ALBESE CON CASSANO – Un intero paese stretto nel dolore di una perdita difficile da spiegare e da elaborare: è il giorno del lutto ad Albese con Cassano dove oggi pomeriggio, lunedì, si sono svolti i funerali di Matteo Molteni, consigliere comunale e noto ristoratore, scomparso venerdì scorso in tragiche circostanze.

Tantissime le persone che si sono riunite nella chiesa parrocchiale per le esequie, celebrate da Don PierAntonio Larmi: il sindaco Alberto Gaffuri con l’intera amministrazione comunale, diversi primi cittadini dei paesi limitrofi, la moglie Barbara, i familiari e tanti, tantissimi cittadini, amici, commercianti, semplici conoscenti. Tutti presenti per un ultimo, affettuoso, saluto al 51enne, titolare della Pizzeria Ai Platani e membro della maggioranza. In suo ricordo molti dei presenti hanno voluto rendergli un ultimo omaggio indossando un fiocco giallo, il colore di Matteo.

“Il nostro fratello Matteo ha concluso in maniera tragica il suo cammino nella storia – ha detto Don PierAntonio durante l’omelia – ci ha lasciati attoniti e disorientati, feriti nel cuore. Una ferita dolorante, che difficilmente si rimarginerà. Ma non vogliamo giudicarti, Dio lo farà. Anzi, lo sta già facendo perché ora tu sei davanti a lui, tuo creatore e tuo padre. A Dio rivolgiamo la nostra preghiera perché lui è giudice di misericordia, lui sa ascoltare il cuore di tutti e può vedere nelle pieghe più recondite della ragione. Solo Dio, sa il perché”.

“La vita – ha concluso il don – è un dono di Dio e ha bisogno di amore, di solidarietà e di fede. Non possiamo che chiuderci nel silenzio, salutando Matteo. Ma non un silenzio vuoto: un silenzio che è preghiera e che supplica l’intercessione del Dio della vita”.

Al termine della Messa la bara, semplice, in legno chiaro, è stata portata fuori dalla chiesa, in un silenzio carico di abbracci e di dolore, che promette di non dimenticare un cittadino speciale di Albese qual è stato Matteo Molteni.