ALBESE – Avviato il cantiere per la realizzazione del collegamento tra la via Fratelli Gaffuri e la via Giotto.
L’opera programmata da alcuni anni ha finalmente preso il via e vedrà presto la realizzazione di un anello che metterà fine alle esigenze dell’area e andrà a creare, di fatti, una viabilità residenziale alternativa alla Como-Lecco per gli abitanti che vivono a valle della stessa nell’area compresa tra via Sanzio e via Stoppani.
“Uno sviluppo che si realizzerà su più lotti, con il primo tratto (quello di via Manara, tra le vie Alzate e Gaffuri) completato nel 2012 a scomputo d’oneri per un importo di circa 70mila euro, l’attuale – affidato in via provvisoria con lo sconto del 32,20% alla Bruni Scavi di Grandate per un importo di oltre 152mila euro (50mila euro dei quali finanziati dalla Comunità montana del Triangolo Lariano) – e la prospettiva di chiudere il cerchio con la costruzione del collegamento viario tra la via Alzate e la via Stoppani. Nel mezzo, la previsione di riqualificare anche le vie Giotto e Pellegrini, il cui stato di conservazione impone un intervento di miglioria e di messa in sicurezza”, spiega il sindaco, Alberto Gaffuri.
Un intervento atteso e che finalmente ha preso il via. “I lavori saranno effettuati ora, poi in primavera la nuova strada sarà asfaltata”.
Una parte dell’opera, circa 50 mila euro, sarà finanziata dalla Comunità montana Triangolo Lariano.
“In attesa dell’ormai arcinota riqualificazione della Provinciale 639 da parte dell’Amministrazione provinciale di Como, il Comune di Albese con Cassano ha mantenuto il proposito di creare quella viabilità di supporto all’opera provinciale prevista (e finanziata per un terzo dal nostro municipio per 250mila euro) promesso all’inizio del primo mandato – conclude Gaffuri – Inutile fare previsioni su quando l’intera riqualificazione viabilistica entrerà a regime. Per il momento, però, io e con me l’Amministrazione comunale tutta, ci impegneremo affinché quanto di nostra stretta competenza sia realizzato”.