Albavilla

Albavilla. Rogo all’area feste, i responsabili sono due minorenni

Caterina Franci 22 Novembre 2018

Albavilla, Cronaca

L’area feste dopo il rogo del 28 ottobre scorso

 

ALBAVILLA – Sarebbero due ragazzini di soli 15 anni gli autori del rogo che lo scorso 28 ottobre aveva devastato l’area feste della Pro Loco di Albavilla.

Un gesto che aveva lasciato sgomento i volontari dell’associazione e l’intero paese e subito ‘etichettato’ come doloso: le fiamme, domate dai pompieri, hanno bruciato e distrutto il tendone, tavoli, sedie, frigoriferi e il resto del materiale ‘stoccato’ dai volontari, utilizzato durante le sagre e le feste del paese, per un totale di circa 10 mila euro di danni.

Le indagini per individuare l’autore della bravata sono state condotte dai Carabinieri di Erba in collaborazione con la Polizia Locale di Albavilla. Nei giorni scorsi il campo si sarebbe ristretto intorno a due giovanissimi, di Montorfano e Tavernerio, individuati quali probabili autori della bravata.

Soddisfazione per il lavoro delle forze dell’ordine è stato espresso dal sindaco Giuliana Castelnuovo che ha commentato: “Ringrazio il Luogotenente dei Carabinieri Luciano Gallorini e il nostro Comandante della Polizia Locale Federico Ciceri per il prezioso lavoro di indagine svolto che ha portato all’identificazione di due responsabili di questo ignobile gesto. Esprimo solidarietà e vicinanza a tutti i volontari della Pro Loco che, con dedizione e passione, mettono il loro tempo libero al servizio della nostra comunità. Siamo certi che non verranno scoraggiati da questo gesto inqualificabile ma che, al contrario, sapranno andare avanti con rinnovata determinazione”.

Poche parole da parte del presidente della Pro Loco Aldo Liberali: “Gesti del genere sono incommentabili – ha dichiarato – ma, come succede spesso, dalle cose brutte nascono cose belle: ce la faremo!”. La forza di volontà dei volontari si è fatta vedere solo dopo due settimane dall’incendio con una festa organizzata proprio dalla Pro Loco: “In cuor mio – ha aggiunto Liberali – quando è successo quello che è successo ho sempre pensato si trattasse di una bravata sfuggita di mano, non ho mai avuto paura fosse qualcos’altro di più grave. Certo, non è stata una carezza, ne siamo usciti veramente a pezzi, ora piano piano ci riprenderemo”.

L’8 dicembre la Pro Loco sarà al fianco del Comune per Natale in piazza mentre la notte di Natale come da tradizione non mancherà la panettonata con cioccolata calda. “Poi ripartiremo con slancio la prossima primavera” ha concluso Liberali.