Albavilla

Albavilla piange Arnaldo Mandelli, ex vigile e memoria storica del paese

Miryam Colombo 2 Febbraio 2022

Albavilla, Cronaca

Tag: , ,

Arnaldo Mandelli

ALBAVILLA – È arrivata nella prima mattinata di oggi, mercoledì, la notizia della scomparsa di Arnaldo Mandelli, ex agente della Polizia Locale e memoria storica del paese.

Nato in provincia di Bergamo nel 1933, Arnaldo Mandelli si era trasferito ancora giovane ad Albavilla, luogo che con il tempo aveva imparato ad amare prendendosene cura e custodendone tradizioni e ricordi. Qui per anni aveva svolto con competenza, disponibilità e autorevolezza il ruolo di vigile urbano.

Accanto al lavoro, la passione per il territorio che spingeva Arnaldo a frequentare assiduamente le montagne e i boschi e a tramandare gli usi e i costumi popolari: durante la Festa dei Crotti era infatti solito aprire il proprio cortile per mostrare oggetti e manufatti d’epoca e per raccontare le tante e particolari storie che conosceva mentre, in segno di ospitalità, offriva da bere e da mangiare ai visitatori.

“Albavilla perde una parte della sua storia – ha commentato l’assessore Angela Bartesaghi -. Una persona simpatica, disponibile, sempre pronta ad aiutare. Era davvero bello incontrarlo sui sentieri o tra le vie e fermarsi a parlare con lui, a sentirlo raccontare le sue barzellette e i suoi indimenticabili aneddoti. Penso che Arnaldo sia stato capace di vivere il nostro paese nel migliore dei modi”.

Parole di cordoglio sono state espresse anche dal vicesindaco Roberto Ballabio: “Oltre ad essere stato un amico, in questi anni di Amministrazione Arnaldo è stato un punto di riferimento e memoria storica, sempre disponibile a confronti schietti e costruttivi – ha dichiarato -. Uomo d’altri tempi con valori civici importanti, è stato un esempio, nel ruolo di messo e dipendente comunale e per le ultime generazioni di Albavilla. Venuto dalla Bergamasca ha fatto di Albavilla il suo paese e degli albavilllesi i suoi amici. Ha amato il nostro paese e sarà sempre nei nostri ricordi più belli”.

Intanto la comunità intera si stringe attorno al dolore della moglie, delle figlie e dell’intera famiglia: tanti i messaggi di dolore e cordoglio espressi nelle ultime ore da chi ha avuto modo di conoscerlo.

I funerali verranno celebrati venerdì alle ore 14.30 presso la chiesa parrocchiale.