Albavilla

Albavilla. Danneggiata la Madonnina sotto la Croce del Bollettone

Caterina Franci 7 Ottobre 2022

Albavilla, Cronaca

I danni alla Madonnina in cima al Bollettone

 

ALBAVILLA – Un sasso contro la teca, il vetro distrutto e la bella Madonnina al suo interno danneggiata. L’amara scoperta è stata fatta in cima al Monte Bollettone, sopra Albavilla, dal presidente del Gruppo Amici del Bollettone Luigi Mascheroni. Un amante ed esperto conoscitore delle montagne albavillesi che non nasconde il dispiacere per un gesto che potrebbe avere uno sfondo ‘doloso’.

“Sono salito in vetta al Bollettone domenica mattina e ho trovato la Madonnina in questo stato – ha raccontato – non saprei dire quanto è successo, ero stato su mercoledì e tutto era al suo posto. Il sasso ha sfondato lo sportello della  teca in vetro, bello pesante e chiuso con due viti a brugola, danneggiando seriamente la Madonnina. A vederla così trovo difficile si sia trattato di un incidente, pare più che qualcuno abbia proprio preso la mira. E’ solo un’ipotesi, spero di sbagliarmi” ha detto Mascheroni.

Qualche anno fa il vetro della teca era stato rotto da ignoti: “Lo avevamo riparato mettendone uno più resistente – ha ricordato il presidente degli Amici del Bollettone – la sassata lo ha sfondato. Sicuramente lo ripristineremo utilizzando un vetro anti-sfondamento. Resta il dispiacere per il danno, fatto in un luogo ‘puro’ e privo di violenza quale dovrebbe essere la montagna”.