Erba

Addio a Romolo Caldarelli, storico gestore della trattoria Aurora

Miryam Colombo 16 Ottobre 2019

Cronaca, Erba

Tag:

Romolo Caldarelli

 

ERBA – È scomparso la scorsa notte all’età di 81 anni Romolo Caldarelli, “storico” gestore della trattoria “Aurora” di via Magni a Erba. Domani, giovedì, alle 15.45 i funerali presso la chiesa prepositurale.

Originario di Tollo, in provincia di Chieti, Romolo viveva a Erba dal 1962 dopo il matrimonio con l’amata Giovanna. Una grande famiglia la loro con i cinque figli Enzo, Annalisa, Laura, Roberta e Claudio a cui poi si sono aggiunti nel tempo gli otto nipoti, Gianluca, Alice, Beatrice, Lorenzo, Tommaso, Matilde, Andrea e Federico e una casa sempre aperta perché, come ricorda la nipote Alice, “diceva sempre che dove c’è posto per una persona, c’è posto per tutti”.

Romolo in cucina

 

Accanto alla famiglia il lavoro: abbandonato il primo impiego in una stamperia, Romolo si era dedicato alla sua grande passione, la cucina. E così, partendo da un piccolo chioschetto ambulante, nel 1972 aveva poi assunto la gestione della “Aurora”, trattoria simbolo della città.

“Per lui la cucina non era solo un lavoro, ma una vera e propria passione – ha raccontato la nipote Alice – Anche per noi è sempre stato il nonno che cucinava per tutti e ogni fine settimana teneva tanto che ci riunissimo a casa sua per pranzare insieme. Anche ieri, prima di andarsene, ci ha chiesto di mantenere questa tradizione, per lui tanto importante”.

E anziché appendere il mestolo al chiodo, con la pensione Romolo aveva fatto di questa passione un modo per aiutare gli altri occupandosi, come volontario, della cucina all’oratorio di Erba, accompagnando anche i ragazzi nelle trasferte estive, alla Sagra del Masigott, alla mensa dei poveri, alla Scuola San Vincenzo e all’asilo Gianetti. “Era una persona molto buona – ha concluso Alice – E proprio per quella sua mentalità da ristoratore, per la quale ‘dove ce ne sta uno, ce ne stanno tanti’, ha sempre cercato di aiutare gli altri”.

Erba saluterà Romolo domani, giovedì, presso la chiesa prepositurale dove alle 15.45 saranno celebrati i funerali.