Albavilla, Albese con Cassano, Tavernerio

Abbandono rifiuti, tolleranza zero: “Controlli sistematici”


Caterina Franci 20 Febbraio 2020

Albavilla, Albese con Cassano, Cronaca, Tavernerio

ALBAVILLA – Tolleranza zero nei confronti di chi abbandona rifiuti e controlli settimanali e sistematici da parte della Polizia Locale con gli operatori di Service 24. E’ quanto ribadito dal comandate della Polizia Locale Intercomunale di Albavilla, Tavernerio e Albese con Cassano Pasquale Caputo, in questi mesi impegnato con i suoi agenti in diversi controlli su tutto il territorio di competenza del Comando.

Un problema serio e sentito, quello dell’abbandono dei rifiuti nei tre paesi, contro il quale la Polizia Locale è da tempo impegnata con sopralluoghi, ispezioni e foto trappole per incastrare i responsabili e cercare di porre un freno al fenomeno.

“Dall’inizio dell’anno – ha fatto sapere il Comandante Caputo – abbiamo elevato già dieci sanzioni nei confronti di altrettanti responsabili per abbandono rifiuti. Si è trattato in alcuni casi di persone provenienti da fuori territorio, ma per la maggior parte di cittadini residenti ad Albavilla, Albese e Tavernerio”. Non solo errori nella raccolta differenziata, come spiegato, ma anche abbandono ‘deliberato’ in luoghi non idonei: “L’ovvia tendenza – ha detto Caputo – è quella di lasciare i sacchetti di immondizia nelle aree più periferiche dei paesi: ad Albese ad esempio la zona è quella di Viale Lombardia, a Tavernerio lungo la Provinciale. Ad Albavilla non sono mancate segnalazioni in centro paese, vicino al mercato”.

Pasquale Caputo, il Comandante della Polizia Locale di Albavilla, Albese e Tavernerio

 

I controlli proseguiranno con costanza ha fatto sapere il comandante: “Usciremo una/due volte alla settimana insieme agli operatori di Service 24 per controllare i sacchetti esposti ed eventualmente sanzionare i trasgressori. Nel caso in cui l’abbandono fosse riconducibile ad attività di impresa faremo denuncia”.

Per quanto riguarda le sanzioni, il regolamento comunale di Albavilla prevede una multa di 100 euro per l’abbandono di rifiuti e l’errata raccolta differenziata. La cifra si alza sensibilmente nel caso di abbandono di rifiuti inquinanti e nel caso in cui l’abbandono sia effettuato da non residenti: un caso, per ora, è stato rilevato e multato ad Albavilla, il trasgressore è stato punito con una multa di 600 euro.