Erba

Erba. Auto scassinate e furti nel parcheggio dell’ex Gringhelon

Caterina Franci 8 Dicembre 2017

Cronaca, Erba

Il parcheggio dell’ex Gringhelon in via Manara

 

ERBA – C’è chi trova le serrature rotte, chi i vetri sfondati: parcheggiare all’ex ristorante-pizzeria Gringhelon, in via Manara, è diventato un vero e proprio incubo per gli automobilisti.

Stando a più di una testimonianza le automobili sono infatti spesso prese di mira da ignoti scassinatori, che approfittando dell’assenza del proprietario si aggirano nel parcheggio danneggiando le vetture, il più delle volte senza rubare nulla.

Qualche sfogo, nei giorni scorsi, è comparso anche sul gruppo facebook Sei di Erba Se. “A mia madre – ci racconta una cittadina – è già successo tre volte in un anno. E’ una volontaria del canile, quindi parcheggia all’ex Gringhelon e sta via 4-5 ore, il tempo di fare il suo lavoro. Domenica scorsa, tornata all’auto verso le 18 di pomeriggio, ha notato che gli avevano forzato e rotto la serratura. Era già successo altre due volte. Non hanno rubato niente, d’altra parte in macchina non c’era niente a parte i sacchetti per fare la spesa”.

“Snerva il danno inutile – ha proseguito la donna – le ultime due volte siamo riusciti a farci cambiare solo la serratura danneggiata, questa volta gliel’hanno rotta talmente bene che abbiamo dovuto sostituirle tutte. E’ un bel costo, l’assicurazione copre ma fino ad un certo punto”.

Alla proprietaria dell’auto non è rimasto che sporgere denuncia ai Carabinieri: “Sappiamo che è successo ad altri automobilisti, spesso si vedono vetri rotti. Accade per lo più nel pomeriggio. L’area, è vero, è isolata, ma durante il giorno passano i volontari con i cani, insomma un minimo via vai c’è. Sicuro – ha commentato la cittadina – è gente che lo fa per divertirsi più che per rubare veramente qualcosa. Se vedi che in auto non c’è nulla di valore perchè rompere un vetro o una serratura?”.

Ad apprendere la cosa anche il consigliere comunale Eugenio Zoffili (Lega Nord), presidente della Commissione Sicurezza: “Mi spiace molto per quanto accade nel parcheggio dell’ex Gringhelon, viste le diverse segnalazioni ho provveduto a chiedere al nostro sindaco di programmare ulteriori passaggi della Polizia Locale nell’area indicata, per vedere di controllare meglio. Sarebbe utile anche mettere delle telecamere, ci stiamo lavorando” ha fatto sapere.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE