Albavilla

78 sinistri e oltre 900 verbali, il 2022 della Polizia Locale

Caterina Franci 21 Gennaio 2023

Albavilla, Albese con Cassano, Cronaca, Tavernerio

Tag: , , , , , ,

Il comandante Pasquale Caputo con i tre sindaci di Albavilla, Albese e Tavernerio
Il comandante Pasquale Caputo con i tre sindaci di Albavilla, Albese e Tavernerio

ALBAVILLA – Un altro anno di intenso lavoro per la Polizia Locale Intercomunale di Albavilla, Albese con Cassano e Tavernerio. I numeri del 2022 sono stati ricordati dal comandante Pasquale Caputo nell’annuale relazione condivisa con i sindaci dei tre comuni.

Qualche dato: 167 relazioni di servizio (di cui 10 per rifiuti, 3 per droga e sei per tenuta di animali domestici), 78 sinistri stradali, 938 verbali per violazioni del codice della strada, 58 comunicazioni di notizie di reato, 240 verbali amministrativi per mancata revisione, 33 per mancata assicurazione dei veicoli. Numeri raggiunti, come ricordato dal Comandante “con un ufficiale e quattro agenti che hanno operato su un territorio di circa 34 km2 e 16 mila abitanti, garantendo un servizio dalle 7.30 alle 19.30 dal martedì al venerdì, fino alle 19 il sabato e fino alle 18 il lunedì”.

Per quanto riguarda l’organico del comando di Polizia Locale, dal mese di giugno il comune di Albavilla ha assunto due nuove unità, Tavernerio un’altra. “Queste assunzioni – ha precisato il Comandante – ci hanno consentito, almeno per il periodo estivo, di mantenere il turnover delle ferie senza mai far venire meno il servizio. Nel mese di ottobre siamo purtroppo tornati ‘in affanno’ perché un agente in servizio ad Albese ha terminato il suo periodo di servizio e i due nuovi agenti hanno dovuto frequentare il corso di formazione obbligatoria previsto dalla normativa”.

In merito ai servizi svolti sui tre territori comunali, Caputo ha evidenziato gli interventi in materia di detenzione degli animali domestici con ben sei relazioni di servizio nelle quali vengono documentati sopralluoghi congiunti con il personale veterinario di Ats. “Tramite questi interventi abbiamo accertato e contestato 8 violazioni amministrative relative alla regolare detenzione degli animali, per mancata iscrizione all’anagrafe canina, ed in altri tre casi abbiamo dovuto procedere alla denuncia dei proprietari all’Autorità Giudiziaria per abbandono di animali”. Il comandante ha ricordato la storia del cane Caligola, abbandonato nel giardino di un’abitazione privata e curato dai vicini di casa: “Per risalire al proprietario abbiamo svolto una serie di complesse verifiche ma non siamo riusciti a riaffidarglielo e l’animale alla fine è stato portato in canile”. In un altro caso i cani abbandonati erano tre: “Dalle verifiche è emerso che gli animali erano detenuti da persone che non risultavano  i reali proprietari e che vivevano in un’abitazione abusivamente. Una situazione anche in questo caso molto complessa che ha richiesto verifiche e accertamenti prima di recuperare i cani, affidati poi al canile di competenza”.

Rispetto al 2021, sono aumentate le comunicazioni di notizie di reato, ben 58: gli agenti, in particolare, sono intervenuti per quattro furti in esercizi commerciali, tre situazioni di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti con sequestro, in un caso, di 8 grammi di cocaina e 800 euro in contanti. “Ho personalmente chiesto agli operatori di controllare le zone frequentate dai consumatori di droga – ha fatto sapere il Comandante – abbiamo effettuato numerosi controlli che hanno portato alla segnalazione alla Prefettura di tre persone”.

Gli agenti di Polizia Locale sono intervenuti anche in contrasto all’abbandono dei rifiuti, un tema sul quale l’attenzione è sempre stata molto alta: “I controlli sono stati numerosi e in 27 casi abbiamo provveduto a fare relazione di servizio. In otto casi abbiamo accertato la violazione amministrativa ed in altri quattro casi abbiamo deferito gli autori all’autorità giudiziaria per violazioni in materia di testo  unico ambientale – ha spiegato il comandante – significativo è stato anche il rinvenimento di tre veicoli abbandonati, per due dei quali siamo risaliti ai responsabili”.

Tra le altre violazioni rilevate, Caputo ha ricordato anche casi di violazione in materia di tributi locali e di affitti in nero e un atto osceno commesso in prossimità di un plesso scolastico.

Importantissime nell’attività di controllo del territorio sono risultate le nuove strumentazioni acquisite a fine 2021, i lettori targa e le telecamere per la videosorveglianza installate nei tre comuni e la collaborazione con la cittadinanza: “Vorrei ringraziare tutti quei cittadini che con le loro segnalazioni ci danno informazioni e ci spronano a migliorare il nostro servizio” ha detto Caputo.

Pasquale Caputo, il Comandante della Polizia Locale di Albavilla, Albese e Tavernerio

Ricordati poi i quotidiani controlli di polizia stradale effettuati dagli agenti che nel corso del 2022 hanno portato al rilievo della circolazione di 33 veicoli senza assicurazione e 240 senza revisione. Sette persone sono state poi sorprese alla guida senza patente.

“Da quest’anno abbiamo introdotto la possibilità di pagare con PagoPA le sanzioni – ha ricordato il Comandante – sicuramente il cittadino non sarà mai contento di pagare una sanzione, però è importante riferire che gli operatori oggi accertano e contestano le violazioni con procedure informatiche che consentono il trasferimento dei dati dai Tablet al database dell’ufficio in modo automatico. Poi una volta pagata la sanzione – fatto salvo l’inviolabile diritto di ricorso del cittadino – il pagamento viene automaticamente associato alla sanzione ed archiviata. Questo ci ha permesso di recuperare tempi di gestione delle procedure ed attualmente riusciamo a gestire le pratiche d’ufficio impegnando solo due agenti”.

Altro passo importante svolto nel corso del 2022 è stato quello in tema di implementazione delle misure di sicurezza per lo svolgimento delle manifestazioni che si tengono nei tre comuni. “Quest’anno abbiamo formato 10 operatori tra il personale della protezione civile di Albavilla e Tavernerio per  ottenere il livello massimo di formazione in materia antincendio, in modo da adeguare la formazione del personale volontario impegnato nelle manifestazioni per la sicurezza. A loro  va il mio sentito ringraziamento, per ogni secondo di tempo speso a servizio di questa comunità”.

“Questi risultati – ha ricordato il comandante – sono il frutto anche della fattiva e reale collaborazione che c’è sul territorio con il personale dell’arma dei Carabinieri delle due Stazioni, quella di Erba competente su Albavilla ed Albese con Cassano e quella di Albate competente per il territorio di Tavernerio. E, non da ultimo, va sottolineato l’impegno delle Amministrazioni dei comuni di Albavilla, Albese con Cassano e Tavernerio, che nella Polizia Locale in questi anni hanno investito risorse per il rinnovo del parco macchine, dei sistemi di videosorveglianza, degli strumenti necessari agli accertamenti di questa polizia locale come l’etilometro, il drug test e gli aggiornamenti dei software in uso al personale”.

Il Comandante ha concluso la sua relazione ringraziando tutto il personale: “ Come Polizia Locale, nonostante l’attività svolta, so che non brilliamo per visibilità sui giornali e sui social. Questo succede perché io credo che il nostro deve essere un lavoro che va svolto in silenzio. Con altrettanta convinzione credo che comunque il nostro lavoro implica anche il dovere di dar conto al proprio azionista principale, al cittadino, dei soldi che vengono spesi ed utilizzati nel suo interesse. Non sempre è facile trovare il giusto compromesso tra questi due aspetti. ”.