Como

Viabilità e infrastrutture, Fermi: “Dopo Pusiano ecco gli altri obiettivi”

Caterina Franci 7 Agosto 2016

Como

Tag: , , ,

pusiano_inaugurazione_tunnel_alessandro_fermi
Il sottosegretario regionale Alessandro Fermi

COMO – Con l’inaugurazione del tunnel di Pusiano lo sguardo va alle prossime “mete” in tema viabilistico e infrastrutturale in Provincia di Como: a farlo sapere è il sottosegretario regionale Alessandro Fermi.

Obiettivo saranno la realizzazione del secondo lotto della tangenziale di Como e l’eliminazione dei semafori di Albese e Parravicino, ma anche l’eliminazione del passaggio a livello di Erba, che proprio in queste settimane ha visto il finanziamento da parte della Giunta regionale di 4 milioni di euro.

Sarà un risultato importante per la città di Erba ma anche per tutta la Vallassina – ha commentato Fermi in una nota – insieme ad altri interventi su cui le forze della Regione si stanno concentrando. La seconda parte di luglio ha visto significativi passi in avanti sia per la Variante della Tremezzina, sia per le Paratie di Como. Presso il Ministero si è infatti svolto un incontro che ha consentito di riprendere il dialogo tra gli Enti e la Sovrintendenza affinché si possano portare alcuni accorgimenti progettuali che consentano di ottenere anche da quest’ultima il parere favorevole per l’appalto dell’opera. Sul fronte delle Paratie di Como, Regione Lombardia, a fronte di una situazione di completo stallo, ha deciso di assumere un ruolo che sarà sempre più determinante e che ha visto il primo passo in questa direzione attraverso la decisione di nominare il Direttore dei Lavori e responsabile sicurezza”.

Piccoli ma fondamentali passi, secondo il sottosegretario regionale, per migliorare la qualità di vita e viabilità dei comuni della Provincia. “Lavorare sulle infrastrutture – aveva dichiarato durante l’inaugurazione del tunnel di Pusiano – è fondamentale, ma non serve rifare tutto da capo, basta riqualificare l’esistente. Non tanto tutto insieme ma poche cose fatte bene”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE