Como

Un corso per la disostruzione “firmato” Confcommercio e Rotary

Caterina Franci 30 Novembre 2016

Como

30-11-2016-foto-conferenza-rotary
La conferenza di Confcommercio e Rotary Club

 

COMO – Confcommercio Como in collaborazione con Rotary Club Como Baradello ha presentato una nuova iniziativa dedicata ai pubblici esercizi associati. Alla presenza del presidente dell’Associazione Pubblici Esercizi di Confcommercio Como Giovanni Ciceri, del Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti, della Presidente del Rotary Club Como Fulvia Bianchi Longo e del dott. Alfredo Caminiti, primario di pediatria ospedale di Cantù è stata presentata l’iniziativa volta a promuovere corsi di disostruzione presso i pubblici esercizi.

L’iniziativa come spiegato consiste nel proporre ai pubblici esercizi, bar e ristoranti associati, corsi formativi sulla manovra di disostruzione delle vie aeree.

“Quando un cliente in un pubblico esercizio si trova suo malgrado ad avere le vie respiratorie occluse causa cibo” ha evidenziato il presidente dell’Associazione Pubblici esercizi Giovanni Ciceri “l’esercente è spesso inerme sul da farsi; questo può essere motivo di preoccupazione e apprensione”. “Grazie alla fattiva collaborazione del Rotary Club Como Baradello verranno organizzati dei corsi gratuiti su tutto il territorio “- ha commentato il direttore Graziano Monetti – “vogliamo offrire ai nostri associati l’opportunità di essere preparati e in grado di risolvere in prima battuta una situazione che fino ad oggi a loro poteva sembrare di una immensa difficoltà”.

I corsi avranno la durata di 3 ore e si svolgeranno presso le sedi di Confcommercio Como nei mesi di gennaio e febbraio 2017. A tutti i partecipanti verrà consegnata gratuitamente la locandina informativa sulla manovra di Heimlich, così da poterla esporre all’interno del proprio locale.

Clicca qui per la locandina del corso