Como

Tremezzina, a Villa Carlotta la pianista Gloria Campaner anticipa il Festival delle Arti e delle Emozioni

viviana 24 Agosto 2021

Como

Tag: , , , ,

Gloria Campaner al Lerici Music Festival. Foto di Fabio Gianardi

TREMEZZINA – Il 2 settembre 2021 alle ore 19:00 a Villa Carlotta si terrà il recital pianistico di Gloria Campaner: i 24 Preludi op.28 di Fryderyk Chopin – a cui l’artista ha dedicato il recente album pubblicato con Warner Music Italy – diventano a loro volta un “preludio” che anticipa l’esordio di FIESTA, il Festival delle Arti e delle Emozioni che dal 10 al 12 giugno 2022 si svolgerà nella cornice della Villa sul lago di Como.

Da un’idea della pianista Gloria Campaner e della Manager Culturale Alessandra Pellegrini sostenuta con entusiasmo dal Presidente dell’Ente Villa Carlotta Giuseppe Elias, FIESTA è un manifesto culturale collettivo che intende unire per la prima volta artisti e pubblico in un evento inclusivo, in un dialogo attivo in cui le due parti possano scambiare reciprocamente emozioni, azioni, performance, riflessioni e pratiche.

Una condivisione della cultura che abbraccerà musica, teatro, arti visive, corporee, letterarie e la Natura, in uno scenario di grande bellezza.

“FIESTA è un sogno che si realizza” commenta Gloria Campaner, pianista veneziana di fama internazionale, nota anche per i suoi progetti trasversali e per la sua versatilità).  “Da sempre nel mio lavoro cerco di portare il sentire delle persone in una dimensione allargata della musica e dell’arte, in uno spazio condiviso dove la bellezza e la natura abbraccino l’artista e lo spettatore. Con questa intenzione ho ideato il laboratorio creativo per giovani performers C# / See Sharp e oggi FIESTA rappresenta l’evoluzione, la visione estesa di questo percorso”.

Gloria Campaner, foto Nicola Allegri

La Natura dunque avrà un ruolo di primo piano, sia durante il concerto del 2 settembre che nelle giornate di FIESTA. Il Giardino Botanico di Villa Carlotta, che costituisce un patrimonio naturale di straordinaria ricchezza, con fioriture, colori e profumi che rendono il suo nome prestigioso in tutto il mondo, ospiterà l’esibizione di Gloria Campaner nei 24 Preludi di Chopin. Ma sarà anche il cuore pulsante delle masterclasses di FIESTA, il luogo addetto al trasferimento dei saperi, dove i partecipanti condivideranno momenti di cura del benessere, fisico ed emozionale, attraverso attività e pratiche immersive nel parco.

Il connubio tra Arte e Natura affonda le radici nella storia della villa, come spiega Giuseppe Elias: “Musica, Arte e Natura sono il patrimonio di Villa Carlotta, secondo una tradizione che risale ai primi proprietari della villa. In particolare al duca Giorgio II Sassonia Meiningen, marito di Carlotta, che è stato un grande estimatore di tutte le arti, ospitando musicisti di fama internazionale provenienti da tutta Europa. Fiesta diventa così l’occasione per continuare questo percorso innovandolo e ampliando la proposta alle arti performative, alla natura e alla bellezza”.

Gloria Campaner a Rimini. Foto Simone Fiorani

FIESTA apre la breccia ad una nuova visione collettiva e costruttiva dell’imprenditoria culturale, che la Manager Culturale Alessandra Pellegrini indica come Nuovo Rinascimento italiano: “Ho il sogno che ciascun imprenditore scelga, adotti e finanzi un pezzetto d’Italia, quale espressione dei valori fondanti del suo modo di lavorare e di vivere: da un museo a una piazza, da un monumento a un quadro, da un teatro a un’orchestra, da un paesaggio a una scuola”.

Seguirà una light dinner sulla terrazza della Villa, con posti limitati. Food Quality Partner dell’evento è Peck, punto di riferimento della gastronomia made in Italy a livello internazionale.

Classe 1986, la pianista veneziana Gloria Campaner a soli 5 anni consegue la prima di oltre venti vittorie in concorsi quali International Ibla Grand Prize 2009.

Tra gli altri riconoscimenti ottenuti quello di Ambasciatore Europeo della Cultura (2010-2011), il Premio alla Cultura dalla Fondazione Pro Europa di Friburgo (2011) e l’invito al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per la Giornata Internazionale della Donna (2012). Dal 2018 Gloria Campaner è Direttore artistico dell’Associazione Musicale “V. Bellini” di Messina e insegna alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth in Sudafrica. Nel 2017 e nel 2019 è artista in residenza al Festival di Marlboro (Vermont) della pianista Mitsuko Uchida.

Si esibisce presso realtà italiane quali Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Festival MITO SettembreMusica, Festival di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio3 e all’estero suona alla Carnegie Hall di New York, Disney Hall di Los Angeles, Kioi Hall di Tokyo, NCPA di Pechino, Salle Cortot di Parigi, Cadogan Hall di Londra.

Tra gli impegni più recenti i 24 Preludi di Chopin per la Società del Quartetto di Milano e per gli Amici della Musica di Palermo, l’inaugurazione del Trasimeno Music Festival con la pianista Angela Hewitt, una tournée in India, la partecipazione al festival Trame sonore di Mantova con il Quartetto di Cremona, il debutto all’Arena di Verona per il Festival della Bellezza e al Teatro Comunale di Ferrara per un progetto dedicato a Beethoven insieme allo scrittore Alessandro Baricco, e ancora un progetto tra musica e letteratura per Lingotto Musica a Torino, l’inaugurazione della stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto e il ciclo beethoveniano “Immortali amate” con il Concerto “Imperatore” (trasmesso su Rai5).

Dopo “Piano Poems” (EMI 2013) ha pubblicato per Warner Classics il CD/DVD del Concerto n.2 di Rachmaninov con l’Orchestra Rai diretta da Juraj Valčuha (2017) e il disco “Home” dedicato a Schumann con la Filarmonica della Fenice diretta da John Axelrod (2018). Nel giugno 2021 esce, ancora per Warner, il suo disco dedicato ai 24 Preludi di Chopin.

Info e costi

Prenotazioni