L’incidente alle 16 cica di oggi, in località Casate
La donna è morta in ospedale nonostante ogni tentativo messo in atto dai soccorritori
LEZZENO – Un drammatico intervento di soccorso si è svolto nel pomeriggio a Lezzeno, in località Casate, dove una donna di 77 anni è caduta in acqua da una barca. Erano circa le 16 quando alcuni presenti sono riusciti a recuperarla, trovandola però già in arresto cardiaco.

Sul posto sono accorse le squadre nautiche dei Vigili del Fuoco di Como con moto d’acqua e un’imbarcazione. L’operazione è stata ostacolata dalla conformazione del tratto di lago, caratterizzato da rocce e accessi difficili. I soccorritori si sono tuffati con barella galleggiante e attrezzature specifiche per raggiungere la donna e assistere il personale sanitario del 118, che stava già praticando le manovre di rianimazione cardiopolmonare con medico e infermiere a bordo.
La 77enne, ancora in condizioni critiche, è stata caricata sull’imbarcazione dei Vigili del Fuoco e trasportata verso un punto di estrazione concordato, dove attendeva l’elisoccorso. Durante la navigazione le manovre rianimatorie sono proseguite congiuntamente tra i sanitari e i Vigili del Fuoco. La donna è stata portata all’ospedale Sant’Anna di Como in gravissime condizioni, dove purtroppo non ce l’ha fatta. Presenti anche i Carabinieri e la Guardia Costiera per i rilievi di rito.