Como

Rafforzare la difesa del Lago di Como: accordo tra Autorità di Bacino e GdF

Redazione 29 Dicembre 2023

Attualità, Como

Tag: , ,

il Presidente dell’Autorità di Bacino, Luigi Lusardi e il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Ten. Col. Paolo Zottola
Da sinistra, il Presidente dell’Autorità di Bacino, Luigi Lusardi e il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Ten. Col. Paolo Zottola

Il Tenente Colonnello Zottola: “Obiettivo, interventi rapidi e mirati volti a scongiurare e fermare sul nascere condotte illecite”

COMO – L’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori di Menaggio e il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Como hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione operativa in occasione di controlli sul demanio lacuale del Lago di Como.

L’accordo, firmato dal Presidente dell’Autorità, Luigi Lusardi e dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Ten. Col. Paolo Zottola, ha lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione per operare sinergicamente nella tutela del demanio lacuale.

Nel dettaglio, l’Autorità si impegna, per il prossimo triennio, a fornire alla Guardia di Finanza, quale Forza di polizia economico-finanziaria a competenza generale, input informativi qualificati che consentiranno al Corpo di svolgere controlli, anche preventivi, sulle installazioni non autorizzate e nei confronti di casi di abusivismo edilizio.

La Guardia di Finanza fornirà, invece, supporto via terra e via lago al personale dell’Autorità di Bacino nelle proprie attività di verifica.

L’intesa prevede, inoltre, procedure di scambio informativo, garantendone tempestività ed efficacia.

Come sottolineato dal Tenente Colonnello Zottola “il contributo della Guardia di Finanza alla corretta e diffusa azione di controllo sul demanio lacuale si sostanzia essenzialmente nella valorizzazione della prevenzione, anche attraverso la stipula di protocolli d’intesa della specie, che assolvono di per sé una funzione deterrente. All’interno della missione istituzionale affidata al Corpo di polizia del mare e dei laghi, il nostro obiettivo prioritario è quello valorizzare ogni elemento di conoscenza disponibile e in grado di innescare interventi rapidi e mirati volti a scongiurare e fermare sul nascere eventuali condotte illecite”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE