Como, Erba

In arrivo contributi a fondo perduto per le PMI del comparto turistico di Como e Lecco

Redazione 31 Agosto 2023

Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , , ,

Tutte le informazioni su come presentare le domande

La Camera di Commercio di Como-Lecco ha annunciato la sua partecipazione al bando regionale “Turismo 2023”. L’iniziativa mira a promuovere la doppia transizione digitale e sostenibile

COMO – La Camera di Commercio di Como-Lecco ha annunciato la sua partecipazione al bando regionale “Turismo 2023”, che prenderà il via il prossimo 5 settembre. Questa iniziativa mira a promuovere una doppia transizione, abbracciando sia l’aspetto digitale che quello sostenibile, offrendo supporto alle imprese attive nel settore turistico che desiderano investire per migliorare l’esperienza dei visitatori, la sostenibilità ambientale e la qualità complessiva dei servizi offerti.

La misura, con una dotazione complessiva di 440.000 euro e un fondo di 110.000 euro dedicato alle aziende delle province di Como e di Lecco, si rivolge alle PMI del comparto turistico quali: alloggio, ristorazione, attività sportive e di intrattenimento e divertimento, trasporto, noleggio di autovetture, autoveicoli leggeri e mezzi di trasporto marittimo, fluviale o aereo, agenzie di viaggio, attività creative, artistiche e di  intrattenimento, attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali, attività sportive.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 5.000,00 euro. 

L’investimento minimo è di 3.000 euro per i progetti che riguardino i seguenti ambiti:

Misura A – Soluzioni digitali
soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica

Misura B – Soluzioni per sostenibilità, turismo outdoor, accessibilità
soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti
soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo, turismo sull’acqua, escursionismo, altri sport …)
soluzioni per favorire il turismo accessibile.
Sono ammissibili le spese per beni e servizi, attrezzature tecnologiche e programmi informatici, licenze d’uso, canoni e servizi software di tipo cloud, consulenze, audit, certificazioni e adozione di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale e la certificazione per l’accessibilità e formazione collegata agli investimenti previsti.

La presentazione delle domande deve essere fatta esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 12.00 del 5 settembre 2023 alle ore 12.00 del 12 ottobre 2023.

I testi completi del bando e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Como-Lecco (www.comolecco.camcom.it) e su quello di Unioncamere Lombardia (www.unioncamerelombardia.it).

Ulteriori richieste di informazioni possono essere inviate a: cultura.turismo@comolecco.camcom.it