Como

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Comando CC Como: attivo lo spazio di ascolto

viviana 25 Novembre 2021

Como

Tag: ,

COMO – In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Comando Provinciale dei Carabinieri di Como mette a disposizione lo spazio per ospitare le vittime di violenza.

Una stanza tutta per sé“, questo il nome dato allo spazio, fa parte di un progetto avviato con Soroptimist International d’Italia e comprende circa 150 stanze nelle caserme di tutto il Paese per creare dei luoghi di ascolto meno formali e raccogliere le testimonianze delle vittime di abusi. Soroptimist ha inoltre fornito all’Arma 33 kit per la videoregistrazione ad altrettanti Comandi, da utilizzare nelle fasi di ricezione delle querele o nelle attività di escussione.

L’Arma ha partecipato con la Polizia di Stato alla realizzazione del sistema “Scudo”, una banca dati dedicata, volta a fornire agli operatori, nell’immediatezza degli interventi, un quadro informativo completo su eventi pregressi e soggetti coinvolti. Un sistema che consentirà quindi di tracciare i fenomeni legati alla violenza di genere, non solo il femminicidio ma anche stalking e revenge porn.

In onore della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per sensibilizzare al tema, anche la Caserma del Comando di Como sarà illuminata di arancione.