Como

Continuità Assistenziale in via Napoleona: come funziona?

viviana 24 Dicembre 2021

Como

Tag: , ,

COMO –  Il servizio di Continuità Assistenziale di Como di Ats Insubria si insedia nella nuova sede in via Napoleona.

Il servizio, gratuito, si attiva previa la chiamata al numero 116117 a cui risponde la Centrale Operativa Regionale che inoltra la telefonata in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata.

I Medici di Continuità Assistenziale proseguono l’attività del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta dalle ore 20.00 alle ore 8.00 tutti i giorni e dalle ore 8.00 alle ore 20.00 il sabato, la domenica, i giorni festivi e prefestivi infrasettimanali.

I medici forniscono un servizio per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al proprio medico curante; offrono un consiglio telefonico se la problematica può essere risolta in questo modo oppure invitano il paziente a raggiungere la sede della Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale. Se lo ritengono necessario possono effettuare una visita a domicilio o attivano il servizio di emergenza urgenza.

Il trasferimento è legato al progetto della Casa della Comunità di via Napoleona previsto dalla nuova legge sanitaria regionale e connesso al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).

Tamponi a pagamento: servizio sospeso nella giornata del 24 dicembre

Il servizio dei tamponi a pagamento nel Punto Tamponi di via Napoleona è sospeso nella giornata del 24 dicembre. La sospensione è legata alla necessità di dover garantire tutti gli slot prenotati per gli aspetti di sanità pubblica (sintomatici, fine quarantena, contatti…).

Nella giornata oggi sono, infatti, già prenotati oltre 1100 tamponi tra i Punti Tamponi di Asst Lariana a Como, Cantù e Menaggio. Nella giornata di ieri, in via Napoleona è stato possibile garantire il servizio fino alle ore 9 con l’effettuazione di oltre 100 tamponi a pagamento e poi è stato necessario sospenderlo per velocizzare l’attività di sanità pubblica e limitare il più possibile le code.