Como

Autisti Asf assenti dal lavoro, sindacati chiedono chiarezza alla società

viviana 20 Ottobre 2021

Como

Tag: , , , ,

COMO – L’assenza dal lavoro degli autisti di Asf Autolinee ha creato non pochi disagio al servizio di bus nella provincia di Como e, dopo le dichiarazioni rilasciate dalla società, intervengono Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e la Rsu chiedendo chiarezza.

“Le scriventi Segreterie Territoriali e la Rsu, a seguito delle dichiarazioni rilasciate dall’Azienda ASF Autolinee, riguardante nello specifico l’aumento sproporzionato dell’utilizzo dell’istituto della malattia da parte del personale ASF, chiedono di ricevere nell’incontro del 21 ottobre dati dettagliati deposito per deposito per le giornate dal 11 al 19 ottobre c.a. e relativo report 2020”.

Così si legge nella lettera inviata delle parti sociali ai vertici di Asf Autolinee, Confindustria Como e al Prefetto Andrea Polichetti.

“Inoltre chiediamo quanti lavoratori hanno dichiarato dal giorno 15 di non essere in possesso di green pass, poiché i dati che sono a nostra conoscenza non coincidono con le Vostre dichiarazioni rilasciate ai mezzi di stampa”.

Si legge ancora nella lettera, che continua:

“Dichiarazioni che mettono in cattiva luce il personale di Asf rispetto all’opinione  pubblica in generale e in particolare della cittadinanza comasca. Stando a quanto riportatoci dai lavoratori, tali dichiarazioni suscitano nell’utenza una particolare attenzione aumentando il rischio di aggressioni durante il servizio al personale di Asf. Se tali dati non saranno veritieri – concludono i sindacati – valuteremo eventuali percorsi da seguire in tutela dei diritti dei lavoratori”.