Castelmarte

Castelmarte, una festa per ricordare il benefattore Aurelio Oppizzi

Caterina Franci 22 Settembre 2016

Castelmarte

Tag: , ,

Aurelio Oppizzi
Aurelio Oppizzi

CASTELMARTE – In ricordo e commemorazione di Aurelio Oppizzi a 25 dalla sua morte, L’Amministrazione Comunale, Il Comitato eredita’ Oppizzi e tutte la Associazioni di Castelmarte, hanno organizzato una giornata di intrattenimenti per ringraziare il noto benefattore.

Ecco il programma della giornata:

Ore 9,45 : ritrovo presso ex abitazione di A. Oppizzi in via Valleggio per la partenza della fiaccolata che dovrà raggiungere Piazza Castelli, percorrendo le vie del paese. Alla fiaccolata parteciperanno gli atleti della Polisportiva ed i ragazzi dell’Oratorio.

Ore 10,15: ritrovo in Piazza Castelli dove partirà un corteo diretto al cimitero per portare un omaggio floreale ad Aurelio e in ricordo di tutti i defunti che hanno rappresentato le associazioni di Castelmarte negli anni passati.

Ore 11,15: partecipazione alla S.Messa solenne accompagnata dalla corale e dal coro giovani con la presenza dei gagliardetti delle associazioni .

Al termine della Santa Messa la cittadinanza invitata nel salone dell’Oratorio per un aperitivo offerto dalle associazioni.

Ore 15: nel palazzo Comunale ed aree adiacenti saranno presenti dei figuranti con costumi del ‘700/800 e di maschere di fantasia a cura del gruppo “Amici del carnevale di Venezia”.

 

Comune Castelmarte

 

L’area del palazzo comunale e zone adiacenti offrono spazi idonei per le foto ai figuranti: non mancheranno fotografi ufficiali/professionisti che da sempre li seguono, come gli appassionati della fotografia..

Sempre all’interno del palazzo comunale saranno presenti lo sputafuoco e i falconieri con 4 falchi da mostrare al pubblico soprattutto ai bambini, uno spettacolo decisamente originale.

Presso la sala lato est sarà allestita una bella mostra di quadri (grande passione di Oppizzi) a cura di Patrizia Crespi.

Per tutto il pomeriggio sarà possibile salire accompagnati alla torretta del palazzo comunale rimessa in ordine per l’occasione e dalla quale potrete godere un panorama mozzafiato.

falco_pellegrinoA partire dalle ore 16 i figuranti si muoveranno per raggiungere l’adiacente villa ex del popolo, gentilmente messa a disposizione dai proprietari dove ad attenderli vi sarà la presenza dei Falconieri del Feudo – Giusy e Joe con Gufo Reale – Il barbagianni – Gheppio europeo – la poiana di Harris                                                          

Facendo già didattica per i bambini proporranno uno spettacolo e saranno anche loro a disposizione per foto ricordo.

Al termine dello spettacolo i figuranti proseguiranno per Il borghetto e piazza Pio X per fare delle foto caratteristiche .

Si rientrerà poi nel palazzo comunale fino al termine della manifestazione.

“Speriamo che lo sforzo e l’impegno di tutti siano premiati da una giornata bel tempo – ha detto il sindaco Elvio Colombo – la giornata è stata organizzata per ricordare Oppizzi, grande benefattore di Castelmarte e che vogliamo ringraziare per quanto fatto per la nostra comunità in vita e anche dopo”.

In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà annullata fatta salva la S.Messa delle ore 11,15 ed il successivo rinfresco/aperitivo presso il salone dell’Oratorio offerto dalla Associazioni.