Caslino d'Erba

Scontro in Consiglio sulla Giunta. Opposizione: “Situazione grave e anomala”

Miryam Colombo 5 Luglio 2023

Caslino d'Erba, Politica

Tag: , , ,

Consiglio comunale a Caslino (foto archivio)

CASLINO D’ERBA – È scontro in Consiglio comunale. I consiglieri Marco Colombo, Donatella Pontiggia e Naomi Legnani Franchi hanno presentato un’interrogazione per verificare “la composizione e il funzionamento della Giunta comunale”.

La posizione dei consiglieri firmatari

Punto di partenza del documento è la situazione che si è venuta a creare dopo l’annuncio dell’assessore Lucio Micelli di volersi candidare come sindaco alle prossime elezioni del 2024. Il gruppo di Micelli sarebbe in contrapposizione alla lista dell’attuale primo cittadino Marcello Pontiggia che correrà per il suo terzo mandato.

“Questo quadro non fa il bene dei cittadini – ha commentato a margine Colombo, anch’esso candidato sindaco per il 2024 (QUI l’articolo) -. Molti caslinesi hanno espresso il proprio sconcerto per questa anomalia che lascia alquanto straniti. Per questo motivo abbiamo deciso di farci interpreti del malessere dei concittadini presentando questa interrogazione”.

Il testo interpella direttamente il sindaco al quale i consiglieri hanno chiesto quali azioni intenda intraprendere per assicurare una normale composizione e funzionamento della Giunta.

“L’assessore Micelli ha dichiarato di garantire un apporto meramente tecnico in Giunta e di non partecipare alle decisioni politiche – ha continuato Colombo -. Si tratta di un’idiozia dal momento che, quando si è assessori, si è anche politici e se non si prendono decisioni politiche non si sta facendo il proprio lavoro. Credo si stia arrampicando sui vetri per giustificare una posizione assurda”.

Il punto di vista dell’assessore Micelli

In risposta a quanto riportato sull’interrogazione, l’assessore Lucio Micelli ha voluto esprimere il proprio punto di vista.

“Per la terza volta in dieci mesi il consigliere di minoranza Marco Colombo presenta un’interrogazione in Consiglio comunale contro di me – ha esordito -. Evidentemente per lui sono diventato un problema personale. E questa volta i firmatari sono anche i due consiglieri di minoranza Donatella Pontiggia e Naomi Franchi”.

“La cosa che noto con rammarico è l’attacco personale nei miei confronti tipico del modo di agire di una certa parte politica – ha continuato -. E mi dispiace che a questo sistema si sia adattata velocemente anche l’ex sindaco Donatella Pontiggia in passato più volte oggetto di questi attacchi.
Evidentemente l’assenza di argomenti e programmi elettorali porta da parte loro all’utilizzo di questi metodi”.

Il candidato ha quindi voluto ribadire che la lista Tutti Insieme per Caslino è pronta e che la sua presenza nell’attuale amministrazione sia solamente tecnica. “svolgo il mio incarico con passione ed esperienza ogni giorno monitorando il territorio seguendo i lavori appaltati e in fase di appalto e interfacciandomi con gli uffici con la giunta e i consiglieri comunali – ha chiosato -. Inoltre, come stabilito fin dal principio, il mio incarico è nelle mani del sindaco. Certo che se questo è il metodo che verrà utilizzato quando la campagna elettorale entrerà nel vivo non so cosa altro aspettarmi”.

L’interrogazione verrà discussa durante la prossima seduta del Consiglio comunale.