Caslino d'Erba

Pontiggia punta al terzo mandato: “Guardiamo avanti, ma continuiamo a lavorare per il paese”

Miryam Colombo 20 Aprile 2023

Caslino d'Erba, Politica

Tag: ,

Il sindaco Marcello Pontiggia
Il sindaco Marcello Pontiggia

CASLINO D’ERBA – Nonostante manchi ancora più di un anno alle prossime elezioni amministrative, in paese si respira già aria di campagna elettorale. Nella rosa dei candidati, ritorna l’attuale sindaco Marcello Pontiggia che ha deciso di ricandidarsi per un terzo mandato.

Eletto per la prima volta nel 2014, Pontiggia si avvicina alla conclusione del suo secondo incarico da primo cittadino. Nel 2019 aveva, infatti, superato gli avversari, Tomislav Mihaljevic e Donatella Pontiggia, con 437 voti.

Una decisione, quella della ricandidatura, maturata soltanto di recente: “Nelle ultime settimane ho riflettuto molto su questa scelta – ha commentato – e alla fine ho deciso di riprovarci. Siamo ancora in una fase preliminare, ma l’intenzione di portare avanti quanto iniziato è forte”.

A motivarlo infatti in questa decisione sarebbe soprattutto, come lui stesso ha sottolineato, il desiderio di continuare una serie di lavori già programmati per i prossimi anni. Tra questi, in particolare, rientrano gli interventi che il Comune finanzierà grazie all’ingente contributo di 1.600.000 euro per la rigenerazione urbana.

Nello specifico, il piano si concentrerà su tre zone: la Cascina Bianca, con il terreno confiscato alla mafia e il parco giochi, il centro storico con la riqualificazione parziale di villa Pecori e la sistemazione delle vie, e l’area che conduce all’Alpe Prina. La parte più consistente delle opere dovrebbe vedere l’avvio nel 2024, ma i primi interventi sono già stati calendarizzati per il 2023. “Negli ultimi mesi siamo intervenuti con la sistemazione dei sottoservizi proprio per preparare la posa della nuova pavimentazione – ha spiegato Pontiggia -. Entro quest’anno dovremmo poi procedere con la messa in sicurezza e il restauro dei muri a secco di via Palanzone, la realizzazione di infrastrutture per la sosta e la ricarica elettrica e l’aggiornamento del sito internet”.

Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sta valutando le opzioni di finanziamento di altri due progetti: la riqualificazione del piazzale del Municipio con lo spostamento del monumento ai Caduti nella zona del Belvedere e la creazione di un parcheggio di circa 20 stalli nell’area ex Cristiani. Questo andrebbe ad aggiungersi ad un’altra area, su cui sono già stati avviati i lavori, lungo il versante sottostante al centro polifunzionale. L’intervento rientra nel più ampio piano di riqualificazione dello spiazzo adiacente al lavatoio.

“Stiamo inoltre valutando alcune opere ‘minori’ – ha aggiunto il sindaco -. Tra queste la sistemazione dei giochi del parco Danzi e del muro del cimitero. Infine, mi piacerebbe migliorare l’illuminazione dell’attraversamento pedonale in corrispondenza della stazione. Vorremmo realizzare questi interventi entro il 2023”.

Ma non sono solo i cantieri a motivare Pontiggia nella corsa al terzo mandato. Se, infatti, è ancora prematuro conoscere i nomi di coloro che lo affiancheranno in questa nuova campagna elettorale, il primo cittadino ha lasciato trapelare che una parte dell’attuale maggioranza ha espresso l’intenzione di accompagnarlo. “Alcuni membri dell’attuale compagine si sono resi disponibili a proseguire – ha sottolineato -, altri no. Non posso che ringraziare entrambe le parti perché tanto si è fatto e si continua a fare. Ho già preso contatti con alcuni caslinesi che potrebbero entrare nel gruppo e sono sicuro che questo innesto di nuova linfa non possa che giovare”.

Sembra, dunque, già arrivato il momento di guardare avanti, ma senza trascurare il presente. “A quanto pare i tempi sono maturi per iniziare a pensare alla prossima candidatura – ha chiosato Pontiggia -. Tuttavia, tengo a sottolineare che tutta la squadra continuerà a portare avanti il proprio impegno con serietà fino alla fine del mandato”.