Canzo

Elezioni 2019, Giulio Nava Sindaco: “La nostra forza è il gruppo”

Miryam Colombo 8 Maggio 2019

Canzo, Elezioni 2019

Tag: ,

Il gruppo di “Giulio Nava Sindaco” sul palco del Teatro Sociale durante la presentazione

 

CANZO – È all’insegna del motto “Seminiamo insieme qualcosa di nuovo” che ieri sera, martedì, presso il Teatro Sociale Giulio Nava, sindaco uscente, ha lanciato la lista civica “Giulio Nava Sindaco” che lo sosterrà nella corsa al ruolo di primo cittadino durante le elezioni amministrative del 26 maggio. Molto partecipata la serata.

“Sono molto emozionato perché non capita tutti i giorni di salire su questo palco per presentarsi come candidato sindaco – ha esordito Nava – Sono emozionato, ma anche soddisfatto perché la presenza numerosa di pubblico dimostra che siamo riusciti a suscitare curiosità. Fare politica significa rendersi disponibile come parte attiva di una società e, al di là dell’esito delle elezioni, noi stiamo mettendo ci stiamo mettendo a disposizione, stiamo dando il nostro tempo”.

Giulio Nava

 

Iniziata la propria carriera amministrativa nel 2004 come membro di minoranza, Giulio Nava dal 2009 al 2019 è stato parte dell’attuale maggioranza per la quale nel 2018, in seguito alle elezioni regionali che hanno visto il sindaco Turba eletto sottosegretario, ha assunto la carica di vicesindaco facente funzioni. Nava ha voluto quindi spiegare le ragioni che hanno portato alla spaccatura dell’attuale maggioranza e alla creazione di due liste: “Voglio sottolineare che si tratta della decisione di un gruppo e non di un singolo e che la maggior parte della maggioranza uscente è qui con me oggi – ha precisato – Alla fine di ogni mandato, il gruppo cerca di capire se esiste ancora l’armonia che lo aveva unito. Per noi non è stato così e, nel rispetto delle parti, ognuno ha preso la propria strada. Non rinneghiamo nulla di quanto fatto, ma per quanto sarebbe stato più semplice trovare un punto di accordo con gli altri per avere maggior possibilità, avremmo preso in giro i nostri elettori e, quindi, abbiamo scelto l’onesta politica e intellettuale”.

 

Da qui la decisione di Nava di presentarsi alle elezioni con una lista civica. Insieme a lui, Sergio Bardella, Manuel Beretta, Giuseppina Corsucci, Laura Ferrari, Monica Gaffuri, Mariagiovanna Gerosa, Giulia Lombardo, Maurizio Mariani, Pier Paredi, Francesco Pina, Vincenzo Salvo e Ileana Vanossi. “Abbiamo costituito un gruppo puramente e finalmente civico – ha continuato – Si tratta di un gruppo che cerca di mettere da parte le istanze politiche per fare qualcosa di buono per il proprio paese. Credo sia qualcosa di innovativo e rivoluzionario a suo modo, che in pochi hanno fatto. Ci siamo presi una grande responsabilità e abbiamo avuto un grande coraggio”. E quindi ha aggiunto: “Io credo molto in una lista civica: significa essere liberi di progettare qualcosa per il proprio paese al di là delle ideologie, delle censure e dell’arroganza della politica. A Canzo sono importanti le persone al di là della loro appartenenza politica”.

Il figlio di Giulio Nava, Samuele Nava

 

Al termine della presentazione dei candidati, a sorpresa, è stato il figlio del candidato sindaco Samuele Nava a prendere la parola: “Giulio è una persona semplice – ha dichiarato – Dove semplice significa non prendere le cose con superficialità, ma essere se stessi con naturalezza. La squadra presentata questa sera nasce da uno spirito semplice che ha messo da parte le ideologie politiche in favore delle persone facendo diventare la politica un servizio”.

Il programma elettorale verrà diffuso nei prossimi giorni. Nava ha anticipato: “Ci saranno novità in tema di scuola, tecnologia e lavori pubblici e continueremo a lavorare per migliorare i servizi sociali”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE