Canzo

Da oggi attiva la Ztl, solo nei giorni festivi. Primo mese senza sanzioni

Caterina Franci 1 Aprile 2023

Attualità, Canzo

Tag: , , ,

CANZO – Da oggi, 1° aprile, nel centro storico del paese saranno attivati i varchi Ztl, installati negli scorsi mesi. Una soluzione resa necessaria per far fronte ai problemi viabilistici nelle aree del centro storico e di Gajum che, soprattutto nei giorni festivi della bella stagione, risultano congestionate dal notevole flusso di escursionisti in gita sulle montagne canzesi.

I varchi saranno attivi dalle 6.30 alle 18.30 nei soli giorni festivi (eccetto autorizzati) fino al prossimo 31 ottobre. Il primo mese, come spiegato dal sindaco Giulio Nava, sarà in pre-esercizio, cioè non verranno date multe a chi violerà i varchi, ma dal 1° maggio si entrerà in regime sanzionatorio.

I varchi automatici sono stati installati in via Risorgimento civ. 27 all’intersezione con via Manzoni, in via Chiesa intersezione con Via Risorgimento e in corrispondenza del trivio Via De Gasperi, Via Laguccio e Via Rimembranze.

Nel mese di marzo il Comune ha organizzato due incontri con la cittadinanza e la Polizia Locale per spiegare il funzionamento della Ztl e le modalità di richiesta del pass per gli autorizzati a transitare.

L’ingresso in Ztl sarà consentito a: Residenti in ZTL; Affittuari non residenti in ZTL; Proprietari non residenti in ZTL; Operatori proprietari di attività. Per ottenere l’autorizzazione occorre registrarsi sul sito internet del Comune di Canzo Area Ztl o recarsi presso l’Ufficio di Polizia Locale e compilare l’apposito modulo. Per chiarimenti 031 670185.