Controlli sul territorio, sette denunciati dai Carabinieri di Cantù

Redazione 25 Febbraio 2024

Cantù, Cronaca

Tag: ,

 

Carabinieri Cantù

CANTU’ – La Compagnia Carabinieri di Cantu’, nel corso degli ultimi giorni ha proseguito con una serie di controlli rafforzati del territorio, che hanno visto impiegati i militari del NOR, della Tenenza di Mariano Comense e delle nove Stazioni Carabinieri in molti interventi, preventivi e repressivi, che hanno portato a sette denunce in stato di libertà per reati vari.

In particolare i Reparti dipendenti hanno ottenuto i seguenti risultati: i Militari della Tenenza di Mariano Comense, a conclusione degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà per furto aggravato in concorso due cittadini rumeni di 25 e 31 anni e due cittadine rumene di 25 e 27 anni, tutti pregiudicati.

I quattro cittadini rumeni, in concorso tra loro, in una mattina di inizio febbraio in un centro commerciale di Mariano Comense, avrebbero occultato all’interno di alcune borse diversi prodotti di profumeria e cosmesi per un valore di circa 1500 euro, uscendo poi furtivamente da una porta di sicurezza e scappando su un’auto parcheggiata all’esterno del supermercato.

Il lavoro investigativo dei militari marianesi è consistito nell’acquisizione delle telecamere della zona e dei lettori targhe, impiegando per l’identificazione dei soggetti il sistema S.A.R.I. (Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini) che riesce da un’immagine fotografica di un soggetto ignoto a effettuare una ricerca computerizzata nella Banca dati AFIS, e grazie a due algoritmi di riconoscimento facciale, è in grado di fornire un elenco di immagini ordinato secondo un grado di similarità.

Utilizzando queste modalità investigative, oltre ai dati ricavati dalla banca dati SDI, a cui l’operatore di polizia autorizzato può collegarsi ed accedere ad altre Banche dati, Motorizzazione, Aci, Ufficio Anagrafe, e altre, utili e necessarie per il controllo della persona e del territorio, si è giunti all’identificazione degli autori del furto e del veicolo usato per la fuga.

I militari della Stazione Carabinieri di Mozzate, a conclusione accertamenti hanno invece denunciato in stato di libertà per resistenza un 40enne pregiudicato. L’uomo, alle due di notte, richiedeva l’intervento dei militari, poiché degli inquilini a cui aveva affittato la sua abitazione, non erano intenzionati a liberarla. All’arrivo delle forze dell’ordine, la discussione con gli inquilini si animava ed un militare che si era frapposto tra le parti veniva afferrato al polso e strattonato dal proprietario di casa.

Infine, i militari della Stazione Carabinieri di Turate, a conclusione degli accertamenti hanno denunciato in stato di libertà per invasione di edifici ed ingresso illegale sul territorio nazionale due cittadini marocchini di 24 e 25 anni, entrambi senza fissa dimora ed irregolari sul territorio italiano.

I due marocchini venivano controllati dai militari turatesi all’interno di un complesso attualmente in stato di abbandono e prossimo alla demolizione, sito in Turate di prorpietà di un imprenditore edile.

Nel corso dei prossimi giorni i controlli proseguiranno con la medesima intensità con l’impiego di personale in divisa e in borghese.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE