Caglio

Elezioni 2021. Uniti per Caglio e Per Caglio, due liste per un programma

Miryam Colombo 7 Settembre 2021

Caglio, Elezioni 2021

Tag: , ,

Vittorio Molteni (Uniti per Caglio) e Lorenzo Bianconi (Per Caglio)

 

CAGLIO – Due liste separate, ma un unico programma. Questa la proposta dei due gruppi Uniti per Caglio e Per Caglio che concorrono al governo del paese durante le prossime elezioni amministrative di ottobre.

In una tornata elettorale che vede a Caglio (circa 500 abitanti) ben quattro liste in lizza, i due candidati sindaci Vittorio Molteni (Uniti per Caglio) e Lorenzo Bianconi (Per Caglio) hanno costituito due gruppi diversi che, tuttavia, condividono un unico programma.

Quest’ultimo è articolato in diversi punti. Per quanto riguarda i lavori pubblici, le due liste intendono portare a termine gli interventi iniziati o già finanziati dalla precedente Amministrazione e, per quanto concerne nello specifico le strade, posizionare telecamere per migliorare la sicurezza dei cittadini e dissuasori per limitare la velocità di auto e moto, effettuare la manutenzione e la pulizia delle caditoie stradali e la revisione periodica dello stato del tombotto del Sancio. Inoltre, sono stati previsti il rifacimento del manto stradale di strade e parcheggi con rinnovo della segnaletica orizzontale e verticale e la sostituzione dei lampioni stradali attuali con fari a led per favorire il risparmio sui costi fissi di funzionamento e il miglioramento della visibilità.

Per quanto concerne, invece, la gestione delle aree forestali i due gruppi hanno intenzione di collaborare con il tecnico incaricato dalla Comunità Montana di redigere il Piano di Assestamento Forestale “in modo che la gestione del bosco non sia più un problema ma un’opportunità”. Poi vorrebbero valutare, con i paesi confinanti e d’intesa con la Comunità Montana del Triangolo Lariano, la possibilità di creare un P.L.I.S. (Parco locale di Interesse Sovracomunale) e valorizzare i boschi e castagneti con opere di ripulitura e favorendo la fruibilità dei sentieri montani con interventi di manutenzione e con una puntuale segnaletica.

Rispetto ai servizi offerti dal paese, Uniti per Caglio e Per Caglio intendono favorire il passaggio della gestione della Casa di Riposo Villa Dossel alla Cooperativa Punto Service, migliorare gli impianti sportivi del Centro Ricreativo, acquistare nuovi giochi e posizionare altre panchine e tavoli. Punto forte sarà poi la collaborazione con la Pro Caglio e sostegno alla Corale S.S. Gervaso e Protaso.

Per quanto riguarda le scuole, punto che le liste vorrebbero realizzare è la collaborazione con i Comuni di Rezzago e Sormano per il buon funzionamento delle scuole dell’infanzia e primaria. Inoltre, intendono erogare il contributo alle spese di trasporto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (sempre concesso fino all’anno scolastico 2018) sia per l’anno scolastico 2020/2021 che per gli anni successivi.