BOSISIO – È terminata con un altro successo chiuso la rassegna teatrale estiva in dialetto di Teca. Venerdì, ha chiuso un ciclo di eventi che hanno fatto compagnia all’ormai affezionato pubblico sin dalla metà di giugno.
Oltre 300 persone hanno assistito allo spettacolo proposto, venerdì 21 luglio al parco del Roccolo di Cesana Brianza, dalla compagnia “I poco – stabili” di Cantù che si è esibita con “quantu tribülà per i ültim vuluntà” dell’autore D. Nutini.
“È stato ancora un successone di presenze per l’ultima serata: teniamo conto che dalle 20.30 alle 21 tutto il circondario è stato investito da temporali tranne Cesana quindi parecchie persone sono rimaste a casa” ha commentato il presidente Walter Stucchi, che ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile gli eventi e collaborato a vario titolo: le amministrazioni comunali, il Fondo Arti dal vivo (Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e Lario Reti Holding) che ha sostenuto il progetto Teca “nessuno escluso”, la Camera di Commercio Lecco e Como per il patrocinio, gli sponsor, il farmacista Michele Garimberti per le introduzioni alle serate, la giornalista Michela Mauri per il supporto nella comunicazione, le famiglie che hanno ospitato nelle corti o nelle cascine e tutte le compagnie che hanno partecipato. “Grazie da parte del comitato a tutti coloro che hanno seguito questa rassegna teatrale itinerante con numeri che non ci aspettavamo di raggiungere: abbiamo avuto mediamente 250 spettatori per ciascuna serata – ha proseguito Stucchi – Grazie anche a tutti quelle persone che in questo 2023 hanno partecipato alle nostre molteplici iniziative. Il sostegno del pubblico e la partecipazione ci sprona ancora di più a proporre per il futuro nuove iniziative ancora più coinvolgenti. Infine, un grazie a tutti i volontari del comitato Teca provenienti da vari paesi del territorio che mi sopportano: loro veramente fanno un lavoro importante dietro le quinte di ogni evento e anche durante l’evento stesso”.
Prima della serata, Teca ha organizzato un momento conviviale durante il quale sono state ospitate tutte le compagnie che hanno presentato uno spettacolo sia durante la stagione invernale che in quella estiva. Al termine della cena, tutte le compagne sono state premiate con un quadro e pergamena contenente una dedica ai bei momenti fatti vivere durante le serate: “Ogni tanto sul palco capita di sentire i suoni più belli che un attore possa ascoltare. I suoni che il cinema o la televisione non ti regalano: è lo scoppio improvviso delle risate e il suono di un magnifico e profondo silenzio che ti fa capire di aver raggiunto il pubblico”.
Ci sono altri appuntamenti estivi con Teca: da venerdì 25 a sabato 27 agosto tornerà la seconda edizione di Beer Park a Bosisio. A settembre sono inoltre in programma la gita in Friuli Venezia Giulia e un altro spettacolo teatrale: venerdì 8 settembre, sul sagrato della chiesa di Sant’Anna, la compagnia filodrammatica Juventus Nova di Belledo di Lecco proporrà la rappresentazione dal titolo “el campett del signur”.