Barni, Lasnigo

Barni. Salvataggio anfibi, a Crezzo si cercano volontari

Miryam Colombo 22 Febbraio 2018

Ambiente, Barni, Lasnigo

Tag: ,

Il laghetto di Crezzo

 

BARNI/LASNIGO – Cercasi nuovi volontari per il salvataggio di anfibi nell’area della Conca di Crezzo.

“Durante la stagione primaverile – fanno sapere gli attuali volontari – rospi (Bufo bufo), rane, salamandre e tritoni si spostano dai boschi per deporre le uova nel laghetto di Crezzo: per raggiungerlo sono costretti ad attraversare la strada adiacente e spesso diventano in gran numero vittime delle auto”.

Per questa ragione, da qualche anno sono state organizzate delle squadre di volontari che aiutano gli anfibi a raggiungere incolumi il lago. Tuttavia, le forze del gruppo stanno progressivamente diminuendo: per questo è stata avviata la ricerca di nuovo personale con l’obiettivo di costituire un insieme di volontari più ampio per svolgere l’attività. Inoltre, l’appello si estende alle associazioni locali perché prendano in carico il programma di tutela degli anfibi.

Il progetto è stato promosso per salvaguardare queste specie particolarmente importanti per l’ambiente e protette dalla legge regionale: “Gli anfibi sono fondamentali per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema, ma la loro popolazione è in forte diminuzione soprattutto a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici”, dice Silvia Minutelli, una dei volontari.

Per qualsiasi informazione o per aderire all’iniziativa, è possibile contattare il numero 3356343550.