ALZATE – LURAGO – L’area dello “Zoc del Peric” è ora più bella grazie al lavori realizzati dai volontari internazionali del Campo estivo organizzato dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”. Si è conclusa a Ferragosto la seconda edizione del Campo di Volontariato internazionale del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) dello “Zoc del Peric”, ubicato al confine tra i comuni di Alzate Brianza e Lurago d’Erba.
Il lavoro dei volontari è consistito nella sistemazione dei sentieri che attraversano lo “Zoc del Peric”; si è inoltre provveduto alla sistemazione e pulizia del lavatoio di Fabbrica Durini. Oltre ai lavori allo “Zoc”, i ragazzi si sono occupati della verniciatura delle strutture in legno dei parchi pubblici di Alzate e Lurago.
Il Campo è stato organizzato dai Comuni di Alzate Brianza e di Lurago d’Erba e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, in collaborazione con la Pro-loco di Alzate e la Parrocchia di Fabbrica Durini, tutti impegnati nella calorosa accoglienza ai volontari.
I 15 volontari provenivano da diversi Paesi: Corea del Sud, Turchia, Repubblica Ceca, Germania, Inghilterra, Spagna, a cui si sono affiancati alcuni ragazzi italiani; il lavoro è stato coordinato dai referenti del Circolo Ambiente, in particolare: Daniele Bosisio, Moreno Casotto, Franco Invernizzi, Marco Jussen.
Altre informazioni sul Campo sul sito www.circoloambiente.org