Alzate Brianza, Lurago d'Erba

Zoc del Peric, avvistate tartarughe palustri americane. L’appello contro l’abbandono

Miryam Colombo 3 Luglio 2021

Alzate Brianza, Attualità, Lurago d'Erba

Tag: ,

LURAGO D’ERBA/ALZATE BRIANZA – Sono stati avvistati nella zona umida dello Zoc del Peric gli esemplari di tartarughe palustri americane. Sulla pagina Facebook dell’area, l’appello contro l’abbandono di queste specie.

“Questi rettili (Trachemys scripta) possono essere a tal punto pericolosi da rientrare tra le 100 specie esotiche invasive più dannose (International Union for Conservation of Nature) – hanno spiegato i volontari che gestiscono l’area -. Si sono andati diffondendo a causa di rilasci illegali in ambienti naturali o di evasioni accidentali da giardini privati”.

Come precisato dagli esperti, la tartaruga americana è un animale particolarmente vorace, resistente e estremamente adattabile al nostro clima. Svolge una forte azione predatrice su tutta la piccola fauna degli ambienti acquatici, in particolare sugli invertebrati poco mobili e sulle deposizioni degli anfibi, quando la vegetazione erbacea sulle sponde o quella acquatica è quasi azzerata dal periodo invernale.

“È doveroso ricordare che l’abbandono in natura di qualsiasi specie animale e vegetale è illegale perché altera l’ecosistema, soprattutto quelli delicati – hanno concluso i volontari -. Invitiamo quindi tutti i visitatori dello Zoc del Peric a non rilasciare alcun tipo di animale e di segnalarci eventuali avvistamenti”.