ERBA – Sabato 23 e domenica 24 febbraio presso l’Ostello Monte Barro si è svolto YouthCamp2019, una due giorni residenziale rivolta ai giovani coinvolti fino ad ora dal progetto #YOUTHLAB.
L’obiettivo dell’evento voleva essere soprattutto quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze che hanno lavorato in differenti contesti territoriali dell’erbese la possibilità di incontrarsi, anche per la prima volta, e vivere un’esperienza positiva di relazione, dialogo e formazione sui temi delle politiche giovanili e della cittadinanza attiva, portando a maggior consapevolezza l’importanza del lavoro politico che stanno svolgendo sui propri territori di appartenenza, ma anche restituendo una dimensione consortile, quindi sovracomunale, di questo impegno.
Il Programma prevedeva sul sabato un momento di formazione e riflessione dedicata esclusivamente ai giovani, mentre nella giornata di domenica i ragazzi hanno affrontato uno scambio e un dialogo con il mondo adulto e con il mondo politico.
Alta è stata la partecipazione, sia da parte dei ragazzi (una trentina di presenze sui due giorni) che da parte dei politici locali (una ventina di presenze registrate).
YouthCamp2019 è un evento inedito per la provincia di Como e unico nel suo genere soprattutto perchè ha riportato le politiche giovanili al centro del dialogo tra giovani e politici, insieme per uno sviluppo di comunità concreto e condiviso.
Da parte di più voci sono stati richiesti altri momenti simili di incontro. Questo primo appuntamento ha gettato le basi per l’ideazione e lo sviluppo di nuove edizioni il prossimo anno.