ERBA – Dal 1° ottobre 2019 la Stazione di Erba aprirà tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle ore 17. La stazione sarà a disposizione per chiunque avesse necessità o desiderio di fermarsi e utilizzare lo spazio per passare il tempo, studiare, leggere un libro, incontrarsi con amici o semplicemente aspettare il treno.
Dal I° di ottobre la stazione ospiterà anche lo sportello Spaziogiovani di Erba che continuerà a svolgere le proprie attività di sportello: orientamento studio-lavoro, conoscenza opportunità europee per i giovani e opportunità per i giovani sul territorio.
Inaugurata ufficialmente sabato 29 giugno 2019, la stazione è stata concessa da Ferrovienord in comodato gratuito per destinarlo alle politiche giovanili territoriali.
L’iniziativa rientra tra le azioni di progetto di #YouthLab, il progetto che da due anni accompagna il territorio erbese a dare voce e forma alle idee dei giovani.
Uno spazio di ben 200 mq che si sviluppa su due piani, collegati tra loro da una scala interna e da un ascensore esterno che permette l’accesso ai locali alle persone diversamente abili. Uno snodo centrale da cui nuove politiche giovanili potranno svilupparsi coinvolgendo tutti i 26 comuni dell’erbese interessati dal progetto.
I comuni interessati dal progetto sono ben 26 ed afferiscono al Consorzio Erbese Servizi alla Persona: Albavilla, Alserio, Alzate Brianza, Anzano del Parco, Asso, Barni, Brenna, Caglio, Canzo, Caslino d’Erba, Castelmarte, Erba, Eupilio, Lambrugo, Lasnigo, Longone al Segrino, Magreglio, Merone, Monguzzo, Orsenigo, Ponte Lambro, Proserpio, Pusiano, Rezzago, Sormano e Valbrona.