Como

World Water Day, Como Acqua lancia ‘Lake watching’

Redazione 18 Marzo 2023

Attualità, Como

Tag: , , ,

COMO – In occasione del World Water Day, Como Acqua, Gestore Unico del Servizio Idrico nella Provincia di Como, in collaborazione con l’Associazione comasca Proteus lancia l’iniziativa ‘Lake watching – Il Lago in una stanza”.

Di cosa si tratta? È un’attività unica rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Gli insegnanti ed i loro studenti avranno la possibilità di assistere, direttamente tramite piattaforma online, ad un’immersione subacquea nelle profondità del lago di Como.

“La Giornata Mondiale dell’acqua è un’occasione perfetta, sia per ribadire l’impegno di Como Acqua nella tutela e valorizzazione dell’acqua, sia per informare e sensibilizzare i più giovani ad un consumo responsabile della risorsa idrica. Le nuove generazioni erediteranno un Pianeta che necessita di cure e attenzioni: ecco perché ci rivolgiamo proprio a loro, consapevoli che potranno fare la differenza ed incarnare il cambiamento con l’acquisizione, fin da piccoli, di buone pratiche” afferma l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua.

L’evento, della durata di due ore circa (dalle ore 10:00 alle ore 12:00), si terrà online nella mattinata di mercoledì 22 marzo 2023 e sarà così articolato: la prima ora di lezione frontale permetterà di affrontare la tematica dell’acqua (il valore della risorsa, il ciclo idrico e le buone pratiche di consumo), ma anche di approfondire nozioni di biologia, ittiologia, geomorfologia, biodiversità, con un linguaggio accattivante e adatto a un giovane pubblico; la seconda parte dell’incontro consisterà, invece, nel collegamento diretto con un esperto subacqueo che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei fondali lacustri, tra flora e fauna autoctone.

“La collaborazione con Como Acqua pare quasi una scelta inevitabile dato che siamo entrambi custodi dell’acqua: dall’incontro delle nostre realtà è nato un progetto che, oltre ad essere accattivante, ci consente di scoprire quanta ricchezza il nostro lago custodisca, una bellezza che però deve essere protetta e preservata” conclude Paola Iotti, Presidente di Proteus.