Valbrona

Visino. Messa in sicurezza Monte Megna, lavori al via entro l’estate

Malaika Sanguanini 17 Febbraio 2022

Attualità, Valbrona

Tag: , , ,

Gli Ingegneri Leopoldo Marelli e Paolo Broggi

 

VALBRONA – Il progetto per la sistemazione e la messa in sicurezza del versante boschivo di Visino (Monte Megna) è stato presentato nella serata di ieri, mercoledì, presso la Sala Civica del Comune di Valbrona. Presenti, insieme al Sindaco Luigi Vener, i due Ingegneri che hanno redatto il progetto: Paolo Broggi e Leopoldo Marelli, i quali lo hanno illustrato ai cittadini del paese.

“Abbiamo ereditato il progetto dai precedenti progettisti – spiega Paolo Broggi – e riguarderà una serie di problematiche che sono scaturite a seguito di un incendio e di una tempesta. A causa di questi eventi è nata una predisposizione ad alcuni fenomeni che, col tempo, si sono accentuati, ovvero il trasporto di materiale boschivo verso il nucleo abitato“.

“Il progetto – proseguono i due Ingegneri – è suddiviso in due parti che riguarderanno il versante verso est della Valle Lorena e la parte più occidentale dove è situato Rio dei Sasselli, questa seconda parte è la protagonista del progetto. Ci sarà un ripristino del sentiero esistente, il quale sarà prolungato verso Rio dei Sasselli. Il fine sarà quello di intercettare le acque per convogliarle in alcuni punti adatti, in modo da evitare che vadano a finire nel nucleo abitato. Verrà, dunque, solo modificato il regime delle acque a monte, le quali andranno a confluire a Rio dei Sasselli”.

Presente all’incontro anche Alessandro Frigerio, responsabile dell’area tecnica: “Questo è un ottimo progetto, vedendo le pendenze presenti nel bosco e il tipo di terreno, facevo fatica a vedere una risoluzione della problematica. Invece, la soluzione trovata dai progettisti è semplice e funzionale e non impatterà dal punto di vista paesaggistico“.

I lavori partiranno entro questa estate.